Il tema del benessere è oggi di grande attualità in molti campi di ricerca. È stato infatti dimostrato che la qualità della vita, nei suoi aspetti soggettivi ed oggettivi, si può migliorare con opportuni strumenti. Questo ha portato non solo ad un aumento dell'interesse sul tema, ma anche al fiorire di numerosi studi e ricerche aventi come tema lo star bene in tutti gli ambiti della vita individuale e di gruppo e di conseguenza anche nell'ambito professionale. In questo lavoro di tesi tale tematica verrà declinata all'interno del mondo della scuola, con attenzione a tutti i protagonisti ed in particolare ai docenti. Studi nazionali e internazionali hanno dimostrano che l'insegnamento comporta rischi crescenti per lo sviluppo di burnout e questo stato di malessere, essendo questa professione ad alto tasso di relazionalità, ha importanti conseguenze sugli alunni, sulle loro potenzialità di apprendimento e sul loro benessere. Centrale quindi è la promozione del benessere di ciascuno dei soggetti coinvolti per promuovere il benessere dell'intero sistema. Questo lavoro focalizza la propria attenzione sull'importanza della sostenibilità e del benessere a scuola per preservare la qualità di vita degli insegnanti e su alcuni possibili interventi mirati alla costruzione del loro benessere professionale, mettendo in luce aspetti individuali, emotivi, relazionali ed organizzativi. Successivamente si delinea come lo scenario della scuola, il lavoro degli insegnanti e conseguenti stati di benessere/malessere abbiano subito importanti modifiche in questo particolare momento storico legato all'emergenza dovuta al Covid-19. Mai come ora l'insegnante è stato chiamato ad intervenire con responsabilità su situazioni incerte, colmando gli spazi di indefinitezza con disponibilità, impegno e compiendo scelte a partire dai propri vissuti emotivi, dal proprio bagaglio di competenze e conoscenze e dalla propria esperienza. Si prospettano per l'immediato futuro nuove sfide che influiranno sul benessere psico-fisico dei docenti in modo determinante, soprattutto in mancanza di un supporto da parte dell'organizzazione in termini formativi, di coordinamento e di risorse.

Stiamo tutti bene. Il benessere dell'insegnante nella relazione educativa

FIORITO, SILVIA
2019/2020

Abstract

Il tema del benessere è oggi di grande attualità in molti campi di ricerca. È stato infatti dimostrato che la qualità della vita, nei suoi aspetti soggettivi ed oggettivi, si può migliorare con opportuni strumenti. Questo ha portato non solo ad un aumento dell'interesse sul tema, ma anche al fiorire di numerosi studi e ricerche aventi come tema lo star bene in tutti gli ambiti della vita individuale e di gruppo e di conseguenza anche nell'ambito professionale. In questo lavoro di tesi tale tematica verrà declinata all'interno del mondo della scuola, con attenzione a tutti i protagonisti ed in particolare ai docenti. Studi nazionali e internazionali hanno dimostrano che l'insegnamento comporta rischi crescenti per lo sviluppo di burnout e questo stato di malessere, essendo questa professione ad alto tasso di relazionalità, ha importanti conseguenze sugli alunni, sulle loro potenzialità di apprendimento e sul loro benessere. Centrale quindi è la promozione del benessere di ciascuno dei soggetti coinvolti per promuovere il benessere dell'intero sistema. Questo lavoro focalizza la propria attenzione sull'importanza della sostenibilità e del benessere a scuola per preservare la qualità di vita degli insegnanti e su alcuni possibili interventi mirati alla costruzione del loro benessere professionale, mettendo in luce aspetti individuali, emotivi, relazionali ed organizzativi. Successivamente si delinea come lo scenario della scuola, il lavoro degli insegnanti e conseguenti stati di benessere/malessere abbiano subito importanti modifiche in questo particolare momento storico legato all'emergenza dovuta al Covid-19. Mai come ora l'insegnante è stato chiamato ad intervenire con responsabilità su situazioni incerte, colmando gli spazi di indefinitezza con disponibilità, impegno e compiendo scelte a partire dai propri vissuti emotivi, dal proprio bagaglio di competenze e conoscenze e dalla propria esperienza. Si prospettano per l'immediato futuro nuove sfide che influiranno sul benessere psico-fisico dei docenti in modo determinante, soprattutto in mancanza di un supporto da parte dell'organizzazione in termini formativi, di coordinamento e di risorse.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
295561_tesifioritostiamotuttibene.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130421