In questo lavoro si presenta la chiarificazione delle dinamiche cognitive che permettono la transizione dalla fase di congettura a quella di dimostrazione nell'induzione matematica. Tali dinamiche sono spiegate attraverso precisi costrutti: l'interazione tra la visione ''algebrica pura" e ''visione induttiva"; la produzione di abduzioni e il quadro di razionalit?à in cui le tre componenti (epistemica, teleologica e comunicativa) risultano equilibrate ed intrecciate, come conseguenza dell'interazione di cui sopra e del ''collegamento'' garantito dalle abduzioni prodotte.

Il quadro della razionalit?à di Habermas per analizzare i processi di allievi che elaborano dimostrazioni per induzione con il supporto di TI-Nspire.

BRIGNONE, BARBARA
2010/2011

Abstract

In questo lavoro si presenta la chiarificazione delle dinamiche cognitive che permettono la transizione dalla fase di congettura a quella di dimostrazione nell'induzione matematica. Tali dinamiche sono spiegate attraverso precisi costrutti: l'interazione tra la visione ''algebrica pura" e ''visione induttiva"; la produzione di abduzioni e il quadro di razionalit?à in cui le tre componenti (epistemica, teleologica e comunicativa) risultano equilibrate ed intrecciate, come conseguenza dell'interazione di cui sopra e del ''collegamento'' garantito dalle abduzioni prodotte.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130387