Questa dissertazione finale indaga se il gioco degli scacchi migliori le abilità logico-matematiche, cognitive e psicomotorie degli studenti delle scuole primarie prese in esame. Attraverso l'esposizione di numerose teorie, si mette in luce l'importanza delle pratiche scacchistiche per implementare tali abilità. Seguono la descrizione del Progetto Castle e l'analisi dei dati raccolti tramite la somministrazione di pre e post-test. La sperimentazione ha evidenziato relazioni positive tra la pratica scacchistica e lo sviluppo delle abilità psicomotorie, cognitive e logico-matematiche, che costituiscono capacità fondamentali per l'apprendimento degli studenti.
Potenziamento cognitivo e gioco degli scacchi: primo anno del Progetto C.A.S.T.L.E.
LARATRO, ILARIA
2015/2016
Abstract
Questa dissertazione finale indaga se il gioco degli scacchi migliori le abilità logico-matematiche, cognitive e psicomotorie degli studenti delle scuole primarie prese in esame. Attraverso l'esposizione di numerose teorie, si mette in luce l'importanza delle pratiche scacchistiche per implementare tali abilità. Seguono la descrizione del Progetto Castle e l'analisi dei dati raccolti tramite la somministrazione di pre e post-test. La sperimentazione ha evidenziato relazioni positive tra la pratica scacchistica e lo sviluppo delle abilità psicomotorie, cognitive e logico-matematiche, che costituiscono capacità fondamentali per l'apprendimento degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
732783_dissertazionefinaleilarialaratro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.97 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/13037