This experimental thesis studies the theme of soil and its characteristics through the peer education methodology in DDI, using an experiential approach, focusing on aspects of Chemistry and Science appropriate and suitable for a fourth grade primary school class. The aim of the experiment is to offer pupils workshop activities that focus on developing skills, starting with practical experience, in order to lead them independently to an understanding of new topics with a view to their full development. The main topic of the project is soil: by means of various didactic proposals we tried to stimulate reasoning and reflection to study its characteristics and how to take care of it. These discoveries were also made possible thanks to the exchange of multimedia material with a third class from another Comprehensive Institute. The use of the peer education methodology within the classes and in DDI between them has made it possible to enhance the social dimension of learning and to more effectively convey the teaching of life skills, which are suitable for training and strengthening individual and collective efficacy, indispensable for every student to achieve educational success. In order to contextualise the thesis, the first chapter analyses the evolution of primary school legislation from 1962 to the present day; the second chapter describes the main pedagogical currents of that period; the third chapter analyses science education from the 1990s to the present day. Finally, in the fourth chapter, the project is presented through the description of the activities carried out and the methodologies used.

Il percorso di tesi sperimentale presentato si occupa di trattare, secondo un approccio esperienziale, la tematica del suolo e delle sue caratteristiche tramite la metodologia del peer education in DDI, ponendo il focus su aspetti di Chimica e Scienze adeguati e adatti a una classe quarta della scuola primaria. L’obiettivo della sperimentazione è quello di proporre agli alunni attività laboratoriali che si concentrino sullo sviluppo delle competenze partendo dall’esperienza pratica, al fine di condurli autonomamente alla comprensione di argomenti nuovi in vista di uno sviluppo completo. L’argomento cardine del progetto è il suolo: grazie a diverse proposte didattiche si è cercato di incentivare ragionamenti e riflessioni per studiare le sue caratteristiche e come prendersene cura. Queste scoperte sono state anche possibili grazie allo scambio di materiale multimediale con una classe terza di un altro Istituto Comprensivo. L’utilizzo della metodologia del peer education, all’interno delle classi e in DDI tra le stesse, ha permesso di potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento e di veicolare con maggiore efficacia l’insegnamento delle life skills, idonee a formare e a rafforzare l’efficacia individuale e collettiva, indispensabile per il raggiungimento del successo formativo da parte di ogni studente. Per contestualizzare il percorso di tesi realizzato nel primo capitolo è stata svolta un’analisi sull’evoluzione della legislazione scolastica della scuola primaria, dal 1962 a oggi; nel secondo capitolo sono state descritte le principali correnti pedagogiche di tale periodo; successivamente, nel terzo capitolo, è stata analizzata la Didattica delle Scienze partendo dagli anni ’90 fino ai giorni nostri. Infine, nel quarto capitolo, è stato presentato il progetto svolto attraverso la descrizione delle attività realizzate e delle metodologie utilizzate.

Mani in pasta o mani nella terra? Apprendimento fra pari, didattica laboratoriale e digitale integrata nella scuola primaria.

SASIA, BEATRICE
2020/2021

Abstract

Il percorso di tesi sperimentale presentato si occupa di trattare, secondo un approccio esperienziale, la tematica del suolo e delle sue caratteristiche tramite la metodologia del peer education in DDI, ponendo il focus su aspetti di Chimica e Scienze adeguati e adatti a una classe quarta della scuola primaria. L’obiettivo della sperimentazione è quello di proporre agli alunni attività laboratoriali che si concentrino sullo sviluppo delle competenze partendo dall’esperienza pratica, al fine di condurli autonomamente alla comprensione di argomenti nuovi in vista di uno sviluppo completo. L’argomento cardine del progetto è il suolo: grazie a diverse proposte didattiche si è cercato di incentivare ragionamenti e riflessioni per studiare le sue caratteristiche e come prendersene cura. Queste scoperte sono state anche possibili grazie allo scambio di materiale multimediale con una classe terza di un altro Istituto Comprensivo. L’utilizzo della metodologia del peer education, all’interno delle classi e in DDI tra le stesse, ha permesso di potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento e di veicolare con maggiore efficacia l’insegnamento delle life skills, idonee a formare e a rafforzare l’efficacia individuale e collettiva, indispensabile per il raggiungimento del successo formativo da parte di ogni studente. Per contestualizzare il percorso di tesi realizzato nel primo capitolo è stata svolta un’analisi sull’evoluzione della legislazione scolastica della scuola primaria, dal 1962 a oggi; nel secondo capitolo sono state descritte le principali correnti pedagogiche di tale periodo; successivamente, nel terzo capitolo, è stata analizzata la Didattica delle Scienze partendo dagli anni ’90 fino ai giorni nostri. Infine, nel quarto capitolo, è stato presentato il progetto svolto attraverso la descrizione delle attività realizzate e delle metodologie utilizzate.
ITA
This experimental thesis studies the theme of soil and its characteristics through the peer education methodology in DDI, using an experiential approach, focusing on aspects of Chemistry and Science appropriate and suitable for a fourth grade primary school class. The aim of the experiment is to offer pupils workshop activities that focus on developing skills, starting with practical experience, in order to lead them independently to an understanding of new topics with a view to their full development. The main topic of the project is soil: by means of various didactic proposals we tried to stimulate reasoning and reflection to study its characteristics and how to take care of it. These discoveries were also made possible thanks to the exchange of multimedia material with a third class from another Comprehensive Institute. The use of the peer education methodology within the classes and in DDI between them has made it possible to enhance the social dimension of learning and to more effectively convey the teaching of life skills, which are suitable for training and strengthening individual and collective efficacy, indispensable for every student to achieve educational success. In order to contextualise the thesis, the first chapter analyses the evolution of primary school legislation from 1962 to the present day; the second chapter describes the main pedagogical currents of that period; the third chapter analyses science education from the 1990s to the present day. Finally, in the fourth chapter, the project is presented through the description of the activities carried out and the methodologies used.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
847656_sasia_beatrice_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.84 MB
Formato Adobe PDF
12.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130280