This graduation thesis presents the educational and formative value of teaching farms. The opening chapter shows an historical overview of the agricultural sector starting from the unification of the Italian Kingdom until present days. In this section, the changes, the innovations, and the related improvements have been described. Subsequently, the lack of a real understanding of the contemporary agricultural sector has been proven by the misleading image of the modern farmer everybody has in their mind. The second chapter reports the thoughts and the concepts of renowned pedagogists from Rousseau to Maria Montessori concerning the importance of nature in the growth and education of children. The reasons why these pedagogical fundamentals have affected today's thinking about how nature can be a great teacher of life will be described. It will then come to a description of teaching farms, considering their history, spread, and organization, and also the normative references. The section will end with the presentation of the most addressed issues within today's farms, such as environmental awareness and food education. The third chapter will present the two teaching farms analysed. The interviews and the observations made during the activities with children will be reported; similarities and differences between the two farms will then be highlighted. To conclude, based on the information gathered following the meetings with the educational farms, it will be described an attempt to modulate the family farm as a case study of a prospective new teaching farm. The case study will start with the business start-up certified notification (i.e. SCIA model), which is the administrative declaration allowing enterprises to start or modify their productive activity. Then, this thesis will end with an adequate and precise planning of the project.

La tesi di laurea espone il valore educativo e formativo delle fattorie didattiche. All’interno del primo capitolo è stato sviluppato un excursus storico del mondo agricolo a partire dagli anni dell’unificazione del regno d’Italia fino ad oggi. In questa sezione sono stati descritti i cambiamenti, le innovazioni e le conseguenti migliorie avvenute nel corso del tempo. In seguito è stata inserita la mancata conoscenza del settore agricolo contemporaneo facendo riferimento all’immagine errata che si ha oggigiorno dell’agricoltore illustrando gli stereotipi più diffusi. All’interno del secondo capitolo sono state riportate le concezioni e le riflessioni dei pedagogisti a partire da Rousseau fino ad arrivare al pensiero montessoriano riguardo all’importanza della natura nella crescita e nell’educazione dei bambini. Si descriveranno le motivazioni per cui queste basi pedagogiche abbiano influenzato particolarmente il pensiero odierno su come la natura possa essere una grande maestra di vita. Si arriverà poi a descrivere la storia delle fattorie didattiche, la loro diffusione e organizzazione con i relativi riferimenti normativi. Si concluderà la sezione con l’esposizione dei temi più affrontati all’interno delle fattorie di oggi quali l’educazione sostenibile e alimentare. Nel terzo capitolo verranno presentate due fattorie didattiche prese in esame. Verranno riportate le interviste svolte e le osservazioni eseguite sul campo durante lo svolgimento delle attività con i bambini. Verranno poi evidenziate le analogie e le differenze tra le due aziende. Infine sulla base delle informazioni percepite dagli incontri con le fattorie didattiche si cercherà di modulare l’azienda agricola di famiglia come sorta di studio di caso in previsione di una futura fattoria didattica. Si partirà dal modello Scia, ossia la dichiarazione amministrativa che permette alle imprese di iniziare o modificare un’attività produttiva per poi concludere con la stesura di una progettazione che possa essere adeguata e completa in tutte le sue forme.

Il valore educativo delle fattorie didattiche: studio di caso per un percorso formativo su più dimensioni

GRAMAGLIA, MARTA
2021/2022

Abstract

La tesi di laurea espone il valore educativo e formativo delle fattorie didattiche. All’interno del primo capitolo è stato sviluppato un excursus storico del mondo agricolo a partire dagli anni dell’unificazione del regno d’Italia fino ad oggi. In questa sezione sono stati descritti i cambiamenti, le innovazioni e le conseguenti migliorie avvenute nel corso del tempo. In seguito è stata inserita la mancata conoscenza del settore agricolo contemporaneo facendo riferimento all’immagine errata che si ha oggigiorno dell’agricoltore illustrando gli stereotipi più diffusi. All’interno del secondo capitolo sono state riportate le concezioni e le riflessioni dei pedagogisti a partire da Rousseau fino ad arrivare al pensiero montessoriano riguardo all’importanza della natura nella crescita e nell’educazione dei bambini. Si descriveranno le motivazioni per cui queste basi pedagogiche abbiano influenzato particolarmente il pensiero odierno su come la natura possa essere una grande maestra di vita. Si arriverà poi a descrivere la storia delle fattorie didattiche, la loro diffusione e organizzazione con i relativi riferimenti normativi. Si concluderà la sezione con l’esposizione dei temi più affrontati all’interno delle fattorie di oggi quali l’educazione sostenibile e alimentare. Nel terzo capitolo verranno presentate due fattorie didattiche prese in esame. Verranno riportate le interviste svolte e le osservazioni eseguite sul campo durante lo svolgimento delle attività con i bambini. Verranno poi evidenziate le analogie e le differenze tra le due aziende. Infine sulla base delle informazioni percepite dagli incontri con le fattorie didattiche si cercherà di modulare l’azienda agricola di famiglia come sorta di studio di caso in previsione di una futura fattoria didattica. Si partirà dal modello Scia, ossia la dichiarazione amministrativa che permette alle imprese di iniziare o modificare un’attività produttiva per poi concludere con la stesura di una progettazione che possa essere adeguata e completa in tutte le sue forme.
ITA
This graduation thesis presents the educational and formative value of teaching farms. The opening chapter shows an historical overview of the agricultural sector starting from the unification of the Italian Kingdom until present days. In this section, the changes, the innovations, and the related improvements have been described. Subsequently, the lack of a real understanding of the contemporary agricultural sector has been proven by the misleading image of the modern farmer everybody has in their mind. The second chapter reports the thoughts and the concepts of renowned pedagogists from Rousseau to Maria Montessori concerning the importance of nature in the growth and education of children. The reasons why these pedagogical fundamentals have affected today's thinking about how nature can be a great teacher of life will be described. It will then come to a description of teaching farms, considering their history, spread, and organization, and also the normative references. The section will end with the presentation of the most addressed issues within today's farms, such as environmental awareness and food education. The third chapter will present the two teaching farms analysed. The interviews and the observations made during the activities with children will be reported; similarities and differences between the two farms will then be highlighted. To conclude, based on the information gathered following the meetings with the educational farms, it will be described an attempt to modulate the family farm as a case study of a prospective new teaching farm. The case study will start with the business start-up certified notification (i.e. SCIA model), which is the administrative declaration allowing enterprises to start or modify their productive activity. Then, this thesis will end with an adequate and precise planning of the project.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
820281_martagramaglia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130227