The thesis work started studying the interest of high school students to astronomy related topics, in contrast with the lack of knowledge about which activities concerning those topics are available. We focused our analysis in particular on how students took part to the "Olimpiadi di Astronomia" and how the information about this event spread. After presenting an overview of activities concerning teaching and advertising astronomy, that took place mainly in Piedmont, we present two teaching activities. The first one was done with students attending the last year of first grade secondary school. The selected topics were part of the curriculum. The second activity addressed first year students of a technical school. The proposed topics were newly introduced into their curriculum. One of the characteristics of these activities is to deal also with math topics, offering the possibility to refresh and deepen the knowledge of topics often considered "hard to understand" by students. At the same time, students are introduced to physics topics. The activities introduce basic topics of solar system science. Each activity comprises a series of steps. Each step contains a test to evaluate the students' knowledge before and after the proposed activity. The results of those tests have been analysed and presented in this thesis, allowing us to evaluate the quality and success of the activity and study improvements for the future activities.
Il lavoro di tesi inizia esaminando l'interesse suscitato dai temi astronomici in contrapposizione con una scarsa conoscenza delle offerte proposte al riguardo agli studenti della scuola superiore di I e II grado. Si analizzano in particolare le modalità di partecipazione e la diffusione delle Olimpiadi di Astronomia. Dopo una panoramica di alcune attività che sono state sviluppate, principalmente in Piemonte, per la didattica e la divulgazione dell'Astronomia, vengono presentate due esperienze didattiche: una realizzata con studenti dell'ultimo anno di una scuola secondaria di primo grado, in cui i temi affrontati costituiscono materia in programma; l'altra con studenti del primo anno di un istituto tecnico-economico (ITES), valutando l'effetto inclusivo dell'attività pratica all'inizio di un nuovo percorso di studi. Caratteristica di questa serie di attività è la possibilità di affrontare, in particolare sfruttandone l' utilizzo pratico per la realizzazione dell'attività, anche temi di matematica. Si offre così occasione di ripasso e di approfondimento di argomenti spesse volte visti come ostici dagli studenti. Contemporaneamente si introducono gli studenti a temi ed a modalità di lavoro in campo fisico. Tutto questo si affianca alla presentazione di argomenti comunque basilari della conoscenza del sistema solare. Ciascuna esperienza comprende una serie di attività, ognuna completata da una fase di verifica delle conoscenze già possedute dagli studenti e di quelle acquisite a seguito della realizzazione dell'attività. I risultati di tali test vengono presentati ed analizzati, permettendo di trarre conclusioni e suggerimenti dal lavoro svolto.
I TEMI ASTRONOMICI COME STRUMENTO DIDATTICO INCLUSIVO PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
SANSONE, STEFANIA
2015/2016
Abstract
Il lavoro di tesi inizia esaminando l'interesse suscitato dai temi astronomici in contrapposizione con una scarsa conoscenza delle offerte proposte al riguardo agli studenti della scuola superiore di I e II grado. Si analizzano in particolare le modalità di partecipazione e la diffusione delle Olimpiadi di Astronomia. Dopo una panoramica di alcune attività che sono state sviluppate, principalmente in Piemonte, per la didattica e la divulgazione dell'Astronomia, vengono presentate due esperienze didattiche: una realizzata con studenti dell'ultimo anno di una scuola secondaria di primo grado, in cui i temi affrontati costituiscono materia in programma; l'altra con studenti del primo anno di un istituto tecnico-economico (ITES), valutando l'effetto inclusivo dell'attività pratica all'inizio di un nuovo percorso di studi. Caratteristica di questa serie di attività è la possibilità di affrontare, in particolare sfruttandone l' utilizzo pratico per la realizzazione dell'attività, anche temi di matematica. Si offre così occasione di ripasso e di approfondimento di argomenti spesse volte visti come ostici dagli studenti. Contemporaneamente si introducono gli studenti a temi ed a modalità di lavoro in campo fisico. Tutto questo si affianca alla presentazione di argomenti comunque basilari della conoscenza del sistema solare. Ciascuna esperienza comprende una serie di attività, ognuna completata da una fase di verifica delle conoscenze già possedute dagli studenti e di quelle acquisite a seguito della realizzazione dell'attività. I risultati di tali test vengono presentati ed analizzati, permettendo di trarre conclusioni e suggerimenti dal lavoro svolto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
236571_tesi_sansone_stefania.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
13.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/130181