Historical sources have always been employed in historiographical research for the reconstruction of the past. Over time, historians have devised new ways to interrogate sources and classify them. As in the historical field, the teaching of history has also changed its way of introducing students to historical sources. In fact, through the didactic approaches inspired by the principles of socio-constructivism, the latters become an important means for the development of innumerable skills. Unfortunately, such approaches are not always widespread in schools and the sources are too often used in a traditional way, providing pupils with a rigid classification. Consequently, they are reduced to simple images on the subsidiaries, that accompany the written text. The project aims to investigate the theme of the intentionality of the historical source. Thanks to this topic we will try to encourage an investigative and critical attitude in the students attitudes towards sources, considered as a clue. Thus they became a possible starting point for making inferences on the past, on the present and on the subjects who produced the source itself, by considering it at a deeper level of knowledge and not as a simple testimony of the past. In order to promote this critical thinking process, students will be invited to connect the theme of fake news, the so-called "fakes of today", with some historical sources defined as "historical fakes".

Le fonti storiche sono da sempre utilizzate nella ricerca storiografica per la ricostruzione del passato. Nel corso del tempo gli storici hanno concepito nuovi modi per interrogare le fonti e classificarle. Così come in ambito storico, anche la didattica della storia ha mutato il suo modo di proporre le fonti agli studenti. Infatti, attraverso approcci didattici ispirati ai principi del socio-costruttivismo, queste forniscono un importante mezzo per lo sviluppo di innumerevoli competenze. Purtroppo, non sempre tali approcci sono diffusi nelle scuole e le fonti vengono troppo spesso utilizzate in modo tradizionale, proponendo agli alunni una classificazione rigida, senza dar loro reale valore, riducendole a semplici immagini sui sussidiari, a corredo del testo scritto. Il progetto si propone di indagare il tema dell’intenzionalità della fonte storica. Attraverso questo tema si cercherà di promuovere negli studenti atteggiamenti di indagine e critica della fonte considerata come indizio, come possibile punto di partenza per compiere inferenze sul passato, sul presente e sui soggetti che hanno prodotto la fonte stessa, considerandola ad un livello più profondo di conoscenza e non come semplice testimonianza del passato. Per promuovere tale riflessione critica verrà proposto agli studenti di mettere in relazione il tema delle fake news, i “falsi di oggi”, con alcune fonti storiche definite come “falsi storici”.

Educare al dubbio: falsi storici e critica delle fonti nella didattica della storia

CALDAROLA, GIULIA BIANCA
2020/2021

Abstract

Le fonti storiche sono da sempre utilizzate nella ricerca storiografica per la ricostruzione del passato. Nel corso del tempo gli storici hanno concepito nuovi modi per interrogare le fonti e classificarle. Così come in ambito storico, anche la didattica della storia ha mutato il suo modo di proporre le fonti agli studenti. Infatti, attraverso approcci didattici ispirati ai principi del socio-costruttivismo, queste forniscono un importante mezzo per lo sviluppo di innumerevoli competenze. Purtroppo, non sempre tali approcci sono diffusi nelle scuole e le fonti vengono troppo spesso utilizzate in modo tradizionale, proponendo agli alunni una classificazione rigida, senza dar loro reale valore, riducendole a semplici immagini sui sussidiari, a corredo del testo scritto. Il progetto si propone di indagare il tema dell’intenzionalità della fonte storica. Attraverso questo tema si cercherà di promuovere negli studenti atteggiamenti di indagine e critica della fonte considerata come indizio, come possibile punto di partenza per compiere inferenze sul passato, sul presente e sui soggetti che hanno prodotto la fonte stessa, considerandola ad un livello più profondo di conoscenza e non come semplice testimonianza del passato. Per promuovere tale riflessione critica verrà proposto agli studenti di mettere in relazione il tema delle fake news, i “falsi di oggi”, con alcune fonti storiche definite come “falsi storici”.
ITA
Historical sources have always been employed in historiographical research for the reconstruction of the past. Over time, historians have devised new ways to interrogate sources and classify them. As in the historical field, the teaching of history has also changed its way of introducing students to historical sources. In fact, through the didactic approaches inspired by the principles of socio-constructivism, the latters become an important means for the development of innumerable skills. Unfortunately, such approaches are not always widespread in schools and the sources are too often used in a traditional way, providing pupils with a rigid classification. Consequently, they are reduced to simple images on the subsidiaries, that accompany the written text. The project aims to investigate the theme of the intentionality of the historical source. Thanks to this topic we will try to encourage an investigative and critical attitude in the students attitudes towards sources, considered as a clue. Thus they became a possible starting point for making inferences on the past, on the present and on the subjects who produced the source itself, by considering it at a deeper level of knowledge and not as a simple testimony of the past. In order to promote this critical thinking process, students will be invited to connect the theme of fake news, the so-called "fakes of today", with some historical sources defined as "historical fakes".
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
706767_caldarola_tesi_di_laurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/130003