The aim of this thesis is the analysis of the presence and the meaning of candomblé in contemporary Brazil, with reference to Rio de Janeiro, where the field work took place. I first introduce the history of this religion in Brazil and the forms of adaptation that took place in the cosmology and in the structure of African traditions in Brazil, examining in particular its social and liturgical organization. Then I explore the reasons why the candomblé continues coming through ¿colour line¿, social conditions, regional and national borders, and I examine in particular the new tendencies that bind it to the national reality or project it onto the international scenary. Indeed, if in candomblé feasts an increasing number of ¿local spirits¿ (such as caboclos, exús and pombas giras) manifest themselves, other priests rivendicate the purity of originary traditions or establish new paradigmas on the basis of Nigerian and Cuban influences, where the leading role is held by the body of knowledge associated to the Ifá oracle. New ways of conceiving and living the religion and new meanings and different identity forms result from it. I finally analyze how the orixás intervene in the life of their initiates, mould their daily life and address choises and behaviours.
L'obiettivo di questa tesi è analizzare la presenza e il significato del candomblé nel Brasile contemporaneo, con riferimento a Rio de Janeiro, dove si è volta la ricerca sul campo. Introduco dapprima la storia di questa religione in Brasile e le forme di adattamento intervenute nella cosmologia e nella struttura delle tradizioni africane in Brasile, esaminando in particolare la sua organizzazione sociale e liturgica. Successivamente esploro i motivi per cui il candomblé continua a diffondersi, superando la ¿linea del colore¿, le distinzioni sociali e i confini regionali e nazionali, esaminando in particolare le nuove tendenze, che lo ancorano alla realtà nazionale o lo proiettano sullo scenario internazionale. Infatti, se nelle feste del candomblé si manifestano in numero sempre maggiore ¿spiriti locali¿ come i caboclos, gli exús e le pombe gire, altri sacerdoti rivendicano la purezza delle tradizioni originarie o stabiliscono nuovi paradigmi in base alle influenze nigeriane e cubane, in cui ha un ruolo di primo piano il corpus di conoscenze associato all'oracolo di Ifá. Ne derivano nuovi modi di concepire e vivere la religione, nuovi significati e forme identitarie differenti. Analalizzo infine come gli orixás intervengono nella vita dei loro adepti, plasmano la loro esperienza quotidiana e indirizzano scelte e comportamenti.
Candomblé: religione, identità e vita quotidiana a Rio de Janeiro
CALVO, DANIELA
2011/2012
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è analizzare la presenza e il significato del candomblé nel Brasile contemporaneo, con riferimento a Rio de Janeiro, dove si è volta la ricerca sul campo. Introduco dapprima la storia di questa religione in Brasile e le forme di adattamento intervenute nella cosmologia e nella struttura delle tradizioni africane in Brasile, esaminando in particolare la sua organizzazione sociale e liturgica. Successivamente esploro i motivi per cui il candomblé continua a diffondersi, superando la ¿linea del colore¿, le distinzioni sociali e i confini regionali e nazionali, esaminando in particolare le nuove tendenze, che lo ancorano alla realtà nazionale o lo proiettano sullo scenario internazionale. Infatti, se nelle feste del candomblé si manifestano in numero sempre maggiore ¿spiriti locali¿ come i caboclos, gli exús e le pombe gire, altri sacerdoti rivendicano la purezza delle tradizioni originarie o stabiliscono nuovi paradigmi in base alle influenze nigeriane e cubane, in cui ha un ruolo di primo piano il corpus di conoscenze associato all'oracolo di Ifá. Ne derivano nuovi modi di concepire e vivere la religione, nuovi significati e forme identitarie differenti. Analalizzo infine come gli orixás intervengono nella vita dei loro adepti, plasmano la loro esperienza quotidiana e indirizzano scelte e comportamenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
335013_tesicompletatuttaultimacorrettabis.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/129939