Il titolo della seguente dissertazione lascia sicuramente trapelare il mio interesse per tutto ciò che riguarda la geografia ed in particolar modo il tema dell’Antropocene, inteso come il segno dell’impronta dell’uomo sull’ambiente a livello globale. L’obiettivo che mi propongo di raggiungere è quello di indagare l’Antropocene dal punto di vista geografico, esplorando i diversi approcci interdisciplinari ricollegabili a questo concetto e riflettendo su quale possa essere oggi il contributo della geografia al suo sviluppo, sperimentando insieme ai bambini la possibilità di un suo inserimento anche a livello didattico, attraverso l’esplorazione delle modalità c on cui modificare la visione di questa materia curricolare. In particolare, mi soffermerò sull’introduzione del concetto di Antropocene nel campo degli studi geografici e sul percorso di interazione di quest’ultimo con altri campi disciplinari, cercando di rinnovare i metodi con cui la dualità uomo-natura viene abitualmente studiata e rappresentata a livello scolastico.
FARE GEOGRAFIA NELL’EPOCA DELL’ANTROPOCENE: UNA PROPOSTA DIDATTICA PER LA SCUOLA PRIMARIA
ARESE, SARA
2019/2020
Abstract
Il titolo della seguente dissertazione lascia sicuramente trapelare il mio interesse per tutto ciò che riguarda la geografia ed in particolar modo il tema dell’Antropocene, inteso come il segno dell’impronta dell’uomo sull’ambiente a livello globale. L’obiettivo che mi propongo di raggiungere è quello di indagare l’Antropocene dal punto di vista geografico, esplorando i diversi approcci interdisciplinari ricollegabili a questo concetto e riflettendo su quale possa essere oggi il contributo della geografia al suo sviluppo, sperimentando insieme ai bambini la possibilità di un suo inserimento anche a livello didattico, attraverso l’esplorazione delle modalità c on cui modificare la visione di questa materia curricolare. In particolare, mi soffermerò sull’introduzione del concetto di Antropocene nel campo degli studi geografici e sul percorso di interazione di quest’ultimo con altri campi disciplinari, cercando di rinnovare i metodi con cui la dualità uomo-natura viene abitualmente studiata e rappresentata a livello scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819474_tesidilaurea_aresesara_.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/129857