L'oggetto della mia tesi di laurea è un'analisi di marketing strategico in un'azienda sanitaria locale, in particolare è stato analizzato il caso dell'ospedale Agnelli di Pinerolo (To). Il primo capitolo ha lo scopo di fornire un quadro generale della politica sanitaria italiana, sono state descritte le principali riforme e normative che regolano l'esercizio degli operatori coinvolti. In particolare si è posto l'accento sulla riforma del 1978, che ha portato alla costituzione del Servizio Sanitario Nazionale, per poi descrivere le modifiche apportate nelle successive riforme, del 1992-1993 e 1999. L'analisi di marketing di strategico oggetto della presente tesi, è stata preceduta da un capitolo introduttivo relativo al marketing e management nel settore dei servizi, allo scopo di evidenziarne le caratteristiche. Si tratta infatti di un mercato decisamente differente rispetto al settore industriale e le variabili che devono essere considerate al fine di garantire ai clienti un buon servizio sono molto più articolate e richiedono pertanto maggiore attenzione da parte del management. Il caso aziendale è stato analizzato utilizzando la metodologia studiata nel percorso di studi specialistici, è stato osservato l'ambiente competitivo, distinguendo le caratteristiche comuni a tutte le Aziende Sanitarie Locali da quelle peculiari dell'A.S.L. To 3. L'analisi esterna ha evidenziato le opportunità e le minacce presenti nel mercato in cui opera l'Azienda; l'analisi interna ha posto l'accento sui punti di forza e debolezza dell'ospedale di Pinerolo. Sono stati inoltre illustrati gli obiettivi e le finalità di un piano strategico e l'importanza della comunicazione per un'azienda che opera nel settore dei servizi sanitari. Infine, l'ultimo capitolo ha riguardato l'analisi della qualità del servizio e del rapporto con il cliente, in particolare sono state evidenziate le determinanti della qualità del servizio, con particolare riferimento alla qualità percepita.

Il marketing strategico in un'Azienda Sanitaria Locale: il caso dell'ospedale Agnelli di Pinerolo

BELLIN, LUCIA
2009/2010

Abstract

L'oggetto della mia tesi di laurea è un'analisi di marketing strategico in un'azienda sanitaria locale, in particolare è stato analizzato il caso dell'ospedale Agnelli di Pinerolo (To). Il primo capitolo ha lo scopo di fornire un quadro generale della politica sanitaria italiana, sono state descritte le principali riforme e normative che regolano l'esercizio degli operatori coinvolti. In particolare si è posto l'accento sulla riforma del 1978, che ha portato alla costituzione del Servizio Sanitario Nazionale, per poi descrivere le modifiche apportate nelle successive riforme, del 1992-1993 e 1999. L'analisi di marketing di strategico oggetto della presente tesi, è stata preceduta da un capitolo introduttivo relativo al marketing e management nel settore dei servizi, allo scopo di evidenziarne le caratteristiche. Si tratta infatti di un mercato decisamente differente rispetto al settore industriale e le variabili che devono essere considerate al fine di garantire ai clienti un buon servizio sono molto più articolate e richiedono pertanto maggiore attenzione da parte del management. Il caso aziendale è stato analizzato utilizzando la metodologia studiata nel percorso di studi specialistici, è stato osservato l'ambiente competitivo, distinguendo le caratteristiche comuni a tutte le Aziende Sanitarie Locali da quelle peculiari dell'A.S.L. To 3. L'analisi esterna ha evidenziato le opportunità e le minacce presenti nel mercato in cui opera l'Azienda; l'analisi interna ha posto l'accento sui punti di forza e debolezza dell'ospedale di Pinerolo. Sono stati inoltre illustrati gli obiettivi e le finalità di un piano strategico e l'importanza della comunicazione per un'azienda che opera nel settore dei servizi sanitari. Infine, l'ultimo capitolo ha riguardato l'analisi della qualità del servizio e del rapporto con il cliente, in particolare sono state evidenziate le determinanti della qualità del servizio, con particolare riferimento alla qualità percepita.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
337373_luciabellin.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/129604