I bambini di oggi crescono in un mondo in cui la narrazione è presente in ogni aspetto della vita. Immersi nel mondo del web e del digitale leggono, ascoltano, ma soprattutto vedono storie che comunicano loro diversi messaggi partecipando, più o meno consapevolmente, alla costruzione della propria identità. La tesi tenta di indagare in che modo la scuola possa avvicinarsi al mondo delle narrazioni per rendere l’apprendimento più piacevole e meno faticoso, sviluppando parallelamente le soft skills degli studenti. Sono stati indagati gli aspetti psicologici ed emotivi che intervengono nella lettura e nell’ascolto di storie, con un breve accenno alla struttura del racconto e alle strategie didattiche ad esso connesse. Si è proseguito poi con un approfondimento sul mondo del teatro e sulla possibilità di applicazione di una metodologia teatrale nella scuola primaria, a partire dalle idee della pedagogia attiva di Dewey. Infine, si è proposto un approfondimento sul tema della costruzione identitaria nel bambino e sulla teoria delle intelligenze multiple ipotizzata da Howard Gardner. A partire da una serie di esercizi teatrali messi a punto da diversi autori si descrive una sperimentazione proposta in una classe seconda di scuola primaria con la duplice finalità di sviluppare gli apprendimenti e migliorare le competenze trasversali.
Il medium teatrale e la narrazione: aspetti teorici e applicazioni pratiche per l’apprendimento delle scienze e il potenziamento delle soft skills.
BARONE, SARA
2020/2021
Abstract
I bambini di oggi crescono in un mondo in cui la narrazione è presente in ogni aspetto della vita. Immersi nel mondo del web e del digitale leggono, ascoltano, ma soprattutto vedono storie che comunicano loro diversi messaggi partecipando, più o meno consapevolmente, alla costruzione della propria identità. La tesi tenta di indagare in che modo la scuola possa avvicinarsi al mondo delle narrazioni per rendere l’apprendimento più piacevole e meno faticoso, sviluppando parallelamente le soft skills degli studenti. Sono stati indagati gli aspetti psicologici ed emotivi che intervengono nella lettura e nell’ascolto di storie, con un breve accenno alla struttura del racconto e alle strategie didattiche ad esso connesse. Si è proseguito poi con un approfondimento sul mondo del teatro e sulla possibilità di applicazione di una metodologia teatrale nella scuola primaria, a partire dalle idee della pedagogia attiva di Dewey. Infine, si è proposto un approfondimento sul tema della costruzione identitaria nel bambino e sulla teoria delle intelligenze multiple ipotizzata da Howard Gardner. A partire da una serie di esercizi teatrali messi a punto da diversi autori si descrive una sperimentazione proposta in una classe seconda di scuola primaria con la duplice finalità di sviluppare gli apprendimenti e migliorare le competenze trasversali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
849151A_baronesara849151attestatofinale4311.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
151.11 kB
Formato
Unknown
|
151.11 kB | Unknown | |
849151_baronesaratesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/129400