This paper focuses on the restoration of three cartoon - collages of textile fragments ( Inventory No. 305- 310T , 232T and 302T - 230 ) belonging to the Textile Collection of the Superintendent of Historical, Artistic and Ethno-anthropological Heritage of Liguria and stored at the National Gallery Palazzo Spinola in Genoa. The fragments chosen for the intervention are the most common types of decorative elements of the second half of the eighteenth century , assembled according to specific criteria at the time by the taste of the collector. In fact , a common feature of these fragments is that they come from a large collection antiquarian , purchased by the Superintendent in 1998 ( check the date! ) And consists of more than four hundred works, all stored inside the vaults at the Spinola Palace . The origin of the collection is therefore essential for the evaluation and interpretation of artifacts as well as we have received and the subsequent intervention of methodological choices . The change of use of these objects is the basis of their present state of conservation : the fragments are now trimmed , resized, and glued on different paper . The strong impact that results raises serious questions about how exposure taken in the past and conservation problems that you face in the course of restoration. Hence, both the intervention that the exposure system were calibrated in accordance with these collecting experiences , now historicized . The project of restoration and conservation of these artifacts has seen a part of a contextualization of the fragments within the collections of the late nineteenth century , the other a study of the constituent materials and the technique of execution of the individual fragments. This allowed us to highlight the dual role of historical artifacts eighteenth century , placing them within the dynamics as collectors of the last decades of the nineteenth century and the renewed interest in the decorative arts. The fragments then analyzed over to witness the collecting textiles, are " examples " of economic development and artistic textile manufacturing at the end of the eighteenth century. During the study of individual artifacts, the morphological trait and technical fragments , has highlighted also the function of teaching and education of these collections .    The study and the study of the dual role of art and history of the artifacts was the indispensable basis for the design of a proper conservative intervention , able to preserve the overall reading of individual fragments and the assembly of them together. On this basis , it has been developed a restoration project diversified and calibrated according to the needs of each individual fragment . From the first dismantling up to the stage of consolidation, the methodologies used have been studied individually , in order to make the intervention more appropriate as possible to the conservation needs of each artifact , but inserted in the broader context of cardboard which was sourced the unit element of the collection. In order to preserve all the many historical information , artistic, technical and taste, than a simple " collage " of fragments can tell us .

Questo elaborato verte sul restauro conservativo di tre cartoni- collages di frammenti tessili ( N. Inventario 305-310T, 230-232T e 302T) appartenenti alla Collezione Tessile della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Liguria e conservati presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova. I frammenti scelti per l'intervento rappresentano le più diffuse tipologie decorative della seconda metà del XVIII secolo, assemblate secondo criteri determinati al tempo dal gusto del collezionista. Infatti, caratteristica comune di questi frammenti è la provenienza da una vasta collezione antiquariale, acquistata dalla Soprintendenza nel 1998 (? Controlla la data!) e costituita da oltre quattrocento opere, tutte conservate all'interno dei depositi di Palazzo Spinola. L'origine della collezione è quindi elemento fondamentale per la valutazione e la lettura dei manufatti così come ci sono pervenuti e per le successive scelte metodologiche di intervento. Il cambio d'uso di questi oggetti è alla base del loro attuale stato di conservazione: i frammenti si presentano ora tagliati, ridimensionati ed incollati su diversi supporti cartacei. Il forte impatto che ne deriva impone una riflessione approfondita sulle modalità di esposizione adottate in passato e sulle problematiche conservative che si devono affrontare nel corso di un intervento di restauro. Quindi, sia l'intervento che il sistema espositivo sono stati calibrati nel rispetto di queste vicende collezionistiche, ormai storicizzate. Il progetto di recupero conservativo di questi manufatti ha visto da una parte una contestualizzazione dei frammenti nell'ambito del collezionismo di fine Ottocento, dall'altra uno studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva dei singoli frammenti. Ciò ha permesso di evidenziare la duplice valenza storica dei manufatti settecenteschi, inserendoli all'interno delle dinamiche collezionistiche degli ultimi decenni del XIX secolo e del rinnovato interesse per le arti decorative. I frammenti analizzati quindi oltre a testimoniare il collezionismo tessile, sono ¿esempi¿ dello sviluppo economico e artistico delle manifatture tessili di fine Settecento. Nel corso dello studio dei singoli manufatti, il tratto morfologico e tecnico di alcuni frammenti, ha permesso di evidenziare anche la funzione didattica e di istruzione di queste raccolte. Lo studio e l'approfondimento della duplice valenza storica e artistica dei manufatti è stato la base indispensabile per la progettazione di un corretto intervento conservativo, in grado di preservare la lettura complessiva dei singoli frammenti e del loro assemblaggio d'insieme. Partendo da questi presupposti, è stato messo a punto un progetto di restauro diversificato e calibrato in base alle esigenze di ogni singolo frammento. Dalle prime operazioni di smontaggio fino ad arrivare alla fasi di consolidamento, le metodologie utilizzate sono state studiate singolarmente, in maniera da effettuare l'intervento più consono possibile alle esigenze conservative di ciascun manufatto, inserito però nel contesto più ampio del cartone di provenienza che costituiva l'elemento unitario della collezione. In modo da preservare tutte le molteplici informazioni storico, artistiche, tecniche e di gusto, che un semplice ¿collage¿ di frammenti ci può raccontare.

LE RACCOLTE TESSILI TRA PUBBLICO E PRIVATO: INTERVENTO CONSERVATIVO SU ALCUNI FRAMMENTI DELLA COLLEZIONE TESSILE DELLA GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA

TURINA, VALENTINA MARGHERITA
2012/2013

Abstract

Questo elaborato verte sul restauro conservativo di tre cartoni- collages di frammenti tessili ( N. Inventario 305-310T, 230-232T e 302T) appartenenti alla Collezione Tessile della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Liguria e conservati presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova. I frammenti scelti per l'intervento rappresentano le più diffuse tipologie decorative della seconda metà del XVIII secolo, assemblate secondo criteri determinati al tempo dal gusto del collezionista. Infatti, caratteristica comune di questi frammenti è la provenienza da una vasta collezione antiquariale, acquistata dalla Soprintendenza nel 1998 (? Controlla la data!) e costituita da oltre quattrocento opere, tutte conservate all'interno dei depositi di Palazzo Spinola. L'origine della collezione è quindi elemento fondamentale per la valutazione e la lettura dei manufatti così come ci sono pervenuti e per le successive scelte metodologiche di intervento. Il cambio d'uso di questi oggetti è alla base del loro attuale stato di conservazione: i frammenti si presentano ora tagliati, ridimensionati ed incollati su diversi supporti cartacei. Il forte impatto che ne deriva impone una riflessione approfondita sulle modalità di esposizione adottate in passato e sulle problematiche conservative che si devono affrontare nel corso di un intervento di restauro. Quindi, sia l'intervento che il sistema espositivo sono stati calibrati nel rispetto di queste vicende collezionistiche, ormai storicizzate. Il progetto di recupero conservativo di questi manufatti ha visto da una parte una contestualizzazione dei frammenti nell'ambito del collezionismo di fine Ottocento, dall'altra uno studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva dei singoli frammenti. Ciò ha permesso di evidenziare la duplice valenza storica dei manufatti settecenteschi, inserendoli all'interno delle dinamiche collezionistiche degli ultimi decenni del XIX secolo e del rinnovato interesse per le arti decorative. I frammenti analizzati quindi oltre a testimoniare il collezionismo tessile, sono ¿esempi¿ dello sviluppo economico e artistico delle manifatture tessili di fine Settecento. Nel corso dello studio dei singoli manufatti, il tratto morfologico e tecnico di alcuni frammenti, ha permesso di evidenziare anche la funzione didattica e di istruzione di queste raccolte. Lo studio e l'approfondimento della duplice valenza storica e artistica dei manufatti è stato la base indispensabile per la progettazione di un corretto intervento conservativo, in grado di preservare la lettura complessiva dei singoli frammenti e del loro assemblaggio d'insieme. Partendo da questi presupposti, è stato messo a punto un progetto di restauro diversificato e calibrato in base alle esigenze di ogni singolo frammento. Dalle prime operazioni di smontaggio fino ad arrivare alla fasi di consolidamento, le metodologie utilizzate sono state studiate singolarmente, in maniera da effettuare l'intervento più consono possibile alle esigenze conservative di ciascun manufatto, inserito però nel contesto più ampio del cartone di provenienza che costituiva l'elemento unitario della collezione. In modo da preservare tutte le molteplici informazioni storico, artistiche, tecniche e di gusto, che un semplice ¿collage¿ di frammenti ci può raccontare.
ITA
This paper focuses on the restoration of three cartoon - collages of textile fragments ( Inventory No. 305- 310T , 232T and 302T - 230 ) belonging to the Textile Collection of the Superintendent of Historical, Artistic and Ethno-anthropological Heritage of Liguria and stored at the National Gallery Palazzo Spinola in Genoa. The fragments chosen for the intervention are the most common types of decorative elements of the second half of the eighteenth century , assembled according to specific criteria at the time by the taste of the collector. In fact , a common feature of these fragments is that they come from a large collection antiquarian , purchased by the Superintendent in 1998 ( check the date! ) And consists of more than four hundred works, all stored inside the vaults at the Spinola Palace . The origin of the collection is therefore essential for the evaluation and interpretation of artifacts as well as we have received and the subsequent intervention of methodological choices . The change of use of these objects is the basis of their present state of conservation : the fragments are now trimmed , resized, and glued on different paper . The strong impact that results raises serious questions about how exposure taken in the past and conservation problems that you face in the course of restoration. Hence, both the intervention that the exposure system were calibrated in accordance with these collecting experiences , now historicized . The project of restoration and conservation of these artifacts has seen a part of a contextualization of the fragments within the collections of the late nineteenth century , the other a study of the constituent materials and the technique of execution of the individual fragments. This allowed us to highlight the dual role of historical artifacts eighteenth century , placing them within the dynamics as collectors of the last decades of the nineteenth century and the renewed interest in the decorative arts. The fragments then analyzed over to witness the collecting textiles, are " examples " of economic development and artistic textile manufacturing at the end of the eighteenth century. During the study of individual artifacts, the morphological trait and technical fragments , has highlighted also the function of teaching and education of these collections .    The study and the study of the dual role of art and history of the artifacts was the indispensable basis for the design of a proper conservative intervention , able to preserve the overall reading of individual fragments and the assembly of them together. On this basis , it has been developed a restoration project diversified and calibrated according to the needs of each individual fragment . From the first dismantling up to the stage of consolidation, the methodologies used have been studied individually , in order to make the intervention more appropriate as possible to the conservation needs of each artifact , but inserted in the broader context of cardboard which was sourced the unit element of the collection. In order to preserve all the many historical information , artistic, technical and taste, than a simple " collage " of fragments can tell us .
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
709268_tesi_valentina_turina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 13.59 MB
Formato Adobe PDF
13.59 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/129224