Questo studio tenta di fornire un panorama storico per chi vuole affacciarsi allo studio della linguistica testuale; in modo particolare, alle teorie ed alle ricerche empiriche sul lettore. La tesi è composta di due parti: nella prima parte, viene presentato un panorama teorico dagli anni '20 circa, agli anni '80; nella seconda parte viene presentato un panorama empirico, che tenta di racchiudere le principali ricerche effettuate sull'atto di lettura. Lo studio comprende, tra gli altri, nella parte teorica, i primi esperimenti compiuti da Richards e Rosenblatt; la prospettiva psicoanalitica di Holland; la teoria della comunicazione di Schmidt; il concetto di lettore implicito di Iser, di lettore modello di Eco e di lettore informato di Fish; per concludersi con la visione della lettura in costi e guadagni di Spinazzola. La parte empirica si apre con la descrizione del modello dell'elaborazione del discorso di Kintsch e del modello di comprensione di Zwaan; l'approccio alla psiconarratologia di Bortolussi e Dixon; il processo inferenziale analizzato da Gerrig, Graesser e Van den Broek; il processo affettivo analizzato da Miall, Halász e Levorato.

Materiali per un'introduzione storica alla linguistica della lettura

LEVA, DEBORAH
2009/2010

Abstract

Questo studio tenta di fornire un panorama storico per chi vuole affacciarsi allo studio della linguistica testuale; in modo particolare, alle teorie ed alle ricerche empiriche sul lettore. La tesi è composta di due parti: nella prima parte, viene presentato un panorama teorico dagli anni '20 circa, agli anni '80; nella seconda parte viene presentato un panorama empirico, che tenta di racchiudere le principali ricerche effettuate sull'atto di lettura. Lo studio comprende, tra gli altri, nella parte teorica, i primi esperimenti compiuti da Richards e Rosenblatt; la prospettiva psicoanalitica di Holland; la teoria della comunicazione di Schmidt; il concetto di lettore implicito di Iser, di lettore modello di Eco e di lettore informato di Fish; per concludersi con la visione della lettura in costi e guadagni di Spinazzola. La parte empirica si apre con la descrizione del modello dell'elaborazione del discorso di Kintsch e del modello di comprensione di Zwaan; l'approccio alla psiconarratologia di Bortolussi e Dixon; il processo inferenziale analizzato da Gerrig, Graesser e Van den Broek; il processo affettivo analizzato da Miall, Halász e Levorato.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
337834_tesifinale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 917.07 kB
Formato Adobe PDF
917.07 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/129097