A fine Novecento pare essersi definitivamente concluso un lungo percorso storico e culturale che ha lentamente condotto l’umanità a formarsi una consapevolezza chiara e matura circa la centralità del tema dei diritti dell’infanzia. Partendo dall’analisi della tutela dei minori prima nel contesto internazionale e poi nella Costituzione della Repubblica, la legge fondamentale dello Stato italiano, si continua attraverso il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato la scuola, luogo in cui insegnanti e bambini crescono insieme e dove è necessario che tutti siano a conoscenza della legislazione per portare questa fondamentale “agenzia culturale e sociale” a migliorare di giorno in giorno. Ripercorrere la storia delle “Carte dei diritti dei bambini” e delle trasformazioni avvenute nel mondo della scuola nel corso del tempo, significa ricostruire un aspetto centrale della storia contemporanea dell’infanzia, indispensabile per cogliere tutta la portata dei progressi compiuti. Al tempo stesso però dati più recenti quali quelli riscontrabili nei rapporti dell’Unicef, non possono non indurre a riflettere sulla distanza che ancora separa la crudezza della realtà di fatto dal dettato delle carte.

I diritti dei minori: dall'ordinamento internazionale alla scuola

GIACOTTO, IRENE
2020/2021

Abstract

A fine Novecento pare essersi definitivamente concluso un lungo percorso storico e culturale che ha lentamente condotto l’umanità a formarsi una consapevolezza chiara e matura circa la centralità del tema dei diritti dell’infanzia. Partendo dall’analisi della tutela dei minori prima nel contesto internazionale e poi nella Costituzione della Repubblica, la legge fondamentale dello Stato italiano, si continua attraverso il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato la scuola, luogo in cui insegnanti e bambini crescono insieme e dove è necessario che tutti siano a conoscenza della legislazione per portare questa fondamentale “agenzia culturale e sociale” a migliorare di giorno in giorno. Ripercorrere la storia delle “Carte dei diritti dei bambini” e delle trasformazioni avvenute nel mondo della scuola nel corso del tempo, significa ricostruire un aspetto centrale della storia contemporanea dell’infanzia, indispensabile per cogliere tutta la portata dei progressi compiuti. Al tempo stesso però dati più recenti quali quelli riscontrabili nei rapporti dell’Unicef, non possono non indurre a riflettere sulla distanza che ancora separa la crudezza della realtà di fatto dal dettato delle carte.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819838_tesigiacottoirene819838.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 882.26 kB
Formato Adobe PDF
882.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/129056