The following thesis mainly derives from the fascinating human ability to recover from deep traumas or adverse events, releasing a strength that goes beyond all limits, which is known as resilience. In the first chapter, it will be analyzed the construct of resilience and then its psychological features in relation to the first studies and the different definitions given by the main authors who have dealt with the topic. In the second chapter, it will be examined the relationship between the subject's emotional world and resilience, up to the point of deepening the strategies useful for enhancing resilience in children, exploiting all the potential offered by emotional narratives. We will also analyze the role played by fairy tales for children, effective tools to stimulate a positive attitude towards the small and big problems in everyday life. At this point, in the third and last chapter, some of the timeless fairy tales by Hans Christian Andersen such as "La regina delle nevi", "Mignolina" and "Il brutto anatroccolo ", will also be examined.

Il seguente percorso di tesi nasce principalmente dal grande fascino esercitato dalla capacità tipica dell’uomo di riuscire a risollevarsi da profondi traumi o eventi avversi, sprigionando una forza che supera ogni limite e che prende il nome di resilienza. Nel primo capitolo verrà svolta un’analisi generale del costrutto di resilienza per poi addentrarsi maggiormente nello specifico al fine di analizzare le sue caratteristiche psicologiche in rapporto ai primi studi e alle diverse definizioni date dai principali autori che si sono occupati dello studio di questa risorsa. Nel secondo capitolo verrà presa in esame la relazione che intercorre tra il mondo emotivo del soggetto e la resilienza, fino ad arrivare ad approfondire le strategie utili per potenziare la resilienza nei bambini, sfruttando tutto il potenziale offerto dalle narrazioni emozionali. Verrà inoltre analizzato il ruolo rivestito dalle fiabe per i bambini, efficaci strumenti per stimolare un atteggiamento positivo nei confronti dei piccoli e grandi problemi a cui la vita sottopone tutti gli individui, con riferimento nel terzo ed ultimo capitolo alla figura poliedrica di Hans Christian Andersen, di cui verranno prese in esame alcune delle sue fiabe senza tempo tra cui “La regina delle nevi”, “Mignolina” e “Il brutto anatroccolo”.

Il concetto di resilienza nella letteratura per l'infanzia ​

TOMATIS, CAMILLA
2020/2021

Abstract

Il seguente percorso di tesi nasce principalmente dal grande fascino esercitato dalla capacità tipica dell’uomo di riuscire a risollevarsi da profondi traumi o eventi avversi, sprigionando una forza che supera ogni limite e che prende il nome di resilienza. Nel primo capitolo verrà svolta un’analisi generale del costrutto di resilienza per poi addentrarsi maggiormente nello specifico al fine di analizzare le sue caratteristiche psicologiche in rapporto ai primi studi e alle diverse definizioni date dai principali autori che si sono occupati dello studio di questa risorsa. Nel secondo capitolo verrà presa in esame la relazione che intercorre tra il mondo emotivo del soggetto e la resilienza, fino ad arrivare ad approfondire le strategie utili per potenziare la resilienza nei bambini, sfruttando tutto il potenziale offerto dalle narrazioni emozionali. Verrà inoltre analizzato il ruolo rivestito dalle fiabe per i bambini, efficaci strumenti per stimolare un atteggiamento positivo nei confronti dei piccoli e grandi problemi a cui la vita sottopone tutti gli individui, con riferimento nel terzo ed ultimo capitolo alla figura poliedrica di Hans Christian Andersen, di cui verranno prese in esame alcune delle sue fiabe senza tempo tra cui “La regina delle nevi”, “Mignolina” e “Il brutto anatroccolo”.
ITA
The following thesis mainly derives from the fascinating human ability to recover from deep traumas or adverse events, releasing a strength that goes beyond all limits, which is known as resilience. In the first chapter, it will be analyzed the construct of resilience and then its psychological features in relation to the first studies and the different definitions given by the main authors who have dealt with the topic. In the second chapter, it will be examined the relationship between the subject's emotional world and resilience, up to the point of deepening the strategies useful for enhancing resilience in children, exploiting all the potential offered by emotional narratives. We will also analyze the role played by fairy tales for children, effective tools to stimulate a positive attitude towards the small and big problems in everyday life. At this point, in the third and last chapter, some of the timeless fairy tales by Hans Christian Andersen such as "La regina delle nevi", "Mignolina" and "Il brutto anatroccolo ", will also be examined.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819760_tesidilaureatomatiscamilla.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/129050