The goal of this research is to propose a possible solution to reduce transport costs which face everyday the big commodity distribution agencies. The idea is not to directly serve all customers during the routing, but to use some gathering points, called dropbox, in which the goods may be left for one or more customers. The customer himself will go to the delivery place. The reality shown can be described by the well known vehicle routing problem (VRP), developed by operative research discipline, which allows to determine the least cost routing of one or more vehicles for the distribution of goods. In the text the basic models are described to create and implement the model with Dropbox and some of its variants. In the final part the positive results are highlighted in order to reach the initial target of this research: a reduction of transport costs.

L'obiettivo di tale scritto è di proporre una delle possibili soluzioni per ridurre i costi di trasporto che devono affrontare tutti i giorni le grandi agenzie di distribuzione merci. L'idea è di non servire direttamente tutti i clienti durante il routing, ma utilizzare alcuni punti di raccolta, denominati dropbox, in cui può essere depositata la merce di uno o più clienti. Sarà l'utente stesso a recarsi nel luogo di consegna. La realtà presentata può essere descritta dal noto problema di trasporto Vehicle Routing Problem (VRP), studiato dalla disciplina di ricerca operativa, il quale permette di determinare il costo minimo di routing di uno o più veicoli per la distribuzione di merce. Nello scritto vengono descritti i modelli base che hanno permesso di modellare ed implementare il modello con i dropbox e alcune sue varianti. Nella parte conclusiva del testo vengono evidenziati i risultati positivi che hanno permesso di raggiungere l'obiettivo iniziale della ricerca: una riduzione del costo di trasporto.

Effetti dei dropbox all'interno di modelli per vehicle routing

SALVADORE, JESSICA
2015/2016

Abstract

L'obiettivo di tale scritto è di proporre una delle possibili soluzioni per ridurre i costi di trasporto che devono affrontare tutti i giorni le grandi agenzie di distribuzione merci. L'idea è di non servire direttamente tutti i clienti durante il routing, ma utilizzare alcuni punti di raccolta, denominati dropbox, in cui può essere depositata la merce di uno o più clienti. Sarà l'utente stesso a recarsi nel luogo di consegna. La realtà presentata può essere descritta dal noto problema di trasporto Vehicle Routing Problem (VRP), studiato dalla disciplina di ricerca operativa, il quale permette di determinare il costo minimo di routing di uno o più veicoli per la distribuzione di merce. Nello scritto vengono descritti i modelli base che hanno permesso di modellare ed implementare il modello con i dropbox e alcune sue varianti. Nella parte conclusiva del testo vengono evidenziati i risultati positivi che hanno permesso di raggiungere l'obiettivo iniziale della ricerca: una riduzione del costo di trasporto.
ITA
The goal of this research is to propose a possible solution to reduce transport costs which face everyday the big commodity distribution agencies. The idea is not to directly serve all customers during the routing, but to use some gathering points, called dropbox, in which the goods may be left for one or more customers. The customer himself will go to the delivery place. The reality shown can be described by the well known vehicle routing problem (VRP), developed by operative research discipline, which allows to determine the least cost routing of one or more vehicles for the distribution of goods. In the text the basic models are described to create and implement the model with Dropbox and some of its variants. In the final part the positive results are highlighted in order to reach the initial target of this research: a reduction of transport costs.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
753743_tesispecialistica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 610.68 kB
Formato Adobe PDF
610.68 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/128731