Il presente lavoro ha l'intento di studiare il marchio d'origine esaminando i molteplici aspetti che ad esso sono legati. Occorre innanzitutto chiarire che per marchio d'origine si intende fare riferimento all'indicazione che attribuisce l'origine di un prodotto ad un determinato stato e che viene spesso rappresentata da etichette del tipo ¿made in¿ o ¿product of¿. Partendo da questa definizione di tipo giuridico verrà analizzata la normativa di riferimento, dall'origine ad oggi, a livello internazionale e soprattutto europeo, dal momento che la normativa italiana è legata a quella comunitaria. In particolare ci si soffermerà sul variegato settore del Made in Italy analizzandolo sia dal punto di vista economico, soffermandosi sugli aspetti relativi alla produzione, sia dal punto di vista giuridico, con riferimento alla tutela delle indicazioni geografiche e alla contraffazione delle merci, sia, infine, dal punto di vista della comunicazione, osservando le variabili che influenzano le scelte d'acquisto dei prodotti con tale marchiatura.
IL MARCHIO D'ORIGINE: L'EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA E IL MADE IN ITALY
DI MAIO, GIULIA
2010/2011
Abstract
Il presente lavoro ha l'intento di studiare il marchio d'origine esaminando i molteplici aspetti che ad esso sono legati. Occorre innanzitutto chiarire che per marchio d'origine si intende fare riferimento all'indicazione che attribuisce l'origine di un prodotto ad un determinato stato e che viene spesso rappresentata da etichette del tipo ¿made in¿ o ¿product of¿. Partendo da questa definizione di tipo giuridico verrà analizzata la normativa di riferimento, dall'origine ad oggi, a livello internazionale e soprattutto europeo, dal momento che la normativa italiana è legata a quella comunitaria. In particolare ci si soffermerà sul variegato settore del Made in Italy analizzandolo sia dal punto di vista economico, soffermandosi sugli aspetti relativi alla produzione, sia dal punto di vista giuridico, con riferimento alla tutela delle indicazioni geografiche e alla contraffazione delle merci, sia, infine, dal punto di vista della comunicazione, osservando le variabili che influenzano le scelte d'acquisto dei prodotti con tale marchiatura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/128682