L'intento di questa Tesi è spiegare come il contesto in cui le imprese agiscono sia cambiato rispetto ai tempi in cui sono state formulate le teorie di marketing ¿moderne¿, e, successivamente, dimostrare come il tradizionale communication mix basato su promozioni e pubblicità non sia più sufficiente per gestire le attuali interazioni tra azienda e consumatori e perciò debba essere integrato con nuovi strumenti. L'event marketing inoltre rappresenta, dal punto di vista dell'autrice, una leva di comunicazione potenzialmente capace di raccogliere in sé i vantaggi dell'impostazione classica e dei nuovi orientamenti di marketing, consentendo di superare la relazione asimmetrica tra azienda e consumatore tipica dell'economia moderna e sviluppare nuove forme di relazione, bidirezionali e reciprocamente vantaggiose. Lo studio dell'evento come medium di comunicazione deriva dall'esperienza lavorativa dell'autrice all'interno dell'agenzia che organizza tutti gli eventi per Ceres. Si vedrà nel corso dell'analisi come, nonostante le generali riduzioni di fatturato e i conseguenti tagli alla comunicazione tradizionale connessi alla crisi economica, molte aziende abbiano deciso di aumentare la porzione del budget destinata agli eventi interni e di field marketing, promuovendoli a leva strategica della comunicazione aziendale. Ceres è una di queste aziende: organizzando circa 4000 eventi per il 2011 in vista di un obiettivo strategico come il riposizionamento d'immagine, si è qualificata come l'esempio ideale per concludere il ragionamento sull'efficacia degli eventi e provare l'adeguatezza delle teorie sociologiche su di un target in ultima analisi ¿post-moderno¿.
Comunicare nel mercato post-moderno. Gli Eventi e il caso Ceres Beer
PEIRA, DIANA
2010/2011
Abstract
L'intento di questa Tesi è spiegare come il contesto in cui le imprese agiscono sia cambiato rispetto ai tempi in cui sono state formulate le teorie di marketing ¿moderne¿, e, successivamente, dimostrare come il tradizionale communication mix basato su promozioni e pubblicità non sia più sufficiente per gestire le attuali interazioni tra azienda e consumatori e perciò debba essere integrato con nuovi strumenti. L'event marketing inoltre rappresenta, dal punto di vista dell'autrice, una leva di comunicazione potenzialmente capace di raccogliere in sé i vantaggi dell'impostazione classica e dei nuovi orientamenti di marketing, consentendo di superare la relazione asimmetrica tra azienda e consumatore tipica dell'economia moderna e sviluppare nuove forme di relazione, bidirezionali e reciprocamente vantaggiose. Lo studio dell'evento come medium di comunicazione deriva dall'esperienza lavorativa dell'autrice all'interno dell'agenzia che organizza tutti gli eventi per Ceres. Si vedrà nel corso dell'analisi come, nonostante le generali riduzioni di fatturato e i conseguenti tagli alla comunicazione tradizionale connessi alla crisi economica, molte aziende abbiano deciso di aumentare la porzione del budget destinata agli eventi interni e di field marketing, promuovendoli a leva strategica della comunicazione aziendale. Ceres è una di queste aziende: organizzando circa 4000 eventi per il 2011 in vista di un obiettivo strategico come il riposizionamento d'immagine, si è qualificata come l'esempio ideale per concludere il ragionamento sull'efficacia degli eventi e provare l'adeguatezza delle teorie sociologiche su di un target in ultima analisi ¿post-moderno¿.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/128453