The rapid changes that characterize today's society have a dramatic impact on educational institutions and their ways of teaching. The school's objective is in fact to train active citizens, using educational strategies and methodologies based on cooperation, in view of a subsequent integration in the social and working life. This is even more evident from an inclusive perspective, which must respond to everyone's needs, enhancing skills and resources even in the most fragile subjects, to create opportunities for improvement and making them feel an integral part of a group. On the basis of the previous considerations, the main characteristics of children with ADHD (attention deficit hyperactivity disorder) and the related school regulations are analyzed in the first two parts of the thesis, underlining the fundamental role that the school plays in the inclusion process. In the third and fourth part, the concept of cooperative learning is examined: it is a didactic methodology thanks to which it is possible to work not only on cognitive skills, but also on social and emotional ones, which is essential for the proper development of all the children. Based on the scientific evidence that emerged in the literature, the benefits obtained from cooperative learning are presented, with particular reference and attention to children with ADHD. Keywords: adhd - inclusion - cooperative learning - personalized cooperative learning

I rapidi cambiamenti che caratterizzano la società odierna hanno un impatto notevole sulle istituzioni scolastiche e le relative modalità di insegnamento. Obiettivo della scuola risulta essere infatti quello di formare cittadini attivi, attraverso l’impiego di strategie e metodologie didattiche basate sulla cooperazione, in vista di un successivo inserimento nella vita sociale e lavorativa. Questo risulta essere ancora più evidente in un’ottica inclusiva, che deve rispondere ai bisogni di tutti, valorizzando capacità e risorse anche nei soggetti più fragili, per creare opportunità di miglioramento e facendoli sentire parte integrante di un gruppo. Sulla base delle precedenti considerazioni, nelle prime due parti dell’elaborato vengono analizzate le principali caratteristiche dei bambini con adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), e la relativa normativa scolastica, sottolineando il ruolo fondamentale che la scuola riveste nel processo di inclusione. Nella terza e quarta parte, viene approfondito il concetto di cooperative learning, una metodologia didattica grazie alla quale è possibile lavorare non solamente sulle abilità cognitive, ma anche su quelle sociali ed emotive; fondamentali per un corretto sviluppo di tutti i bambini. A partire dalle evidenze scientifiche emerse in letteratura, vengono presentati i benefici ottenuti dall’apprendimento cooperativo, con particolare riferimento e attenzione ai bambini con adhd. Parole chiave: adhd – inclusione – cooperative learning – apprendimento cooperativo personalizzato

L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO: UNO STRUMENTO PER L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON ADHD

MARTINENGO, ANNALISA
2020/2021

Abstract

I rapidi cambiamenti che caratterizzano la società odierna hanno un impatto notevole sulle istituzioni scolastiche e le relative modalità di insegnamento. Obiettivo della scuola risulta essere infatti quello di formare cittadini attivi, attraverso l’impiego di strategie e metodologie didattiche basate sulla cooperazione, in vista di un successivo inserimento nella vita sociale e lavorativa. Questo risulta essere ancora più evidente in un’ottica inclusiva, che deve rispondere ai bisogni di tutti, valorizzando capacità e risorse anche nei soggetti più fragili, per creare opportunità di miglioramento e facendoli sentire parte integrante di un gruppo. Sulla base delle precedenti considerazioni, nelle prime due parti dell’elaborato vengono analizzate le principali caratteristiche dei bambini con adhd (disturbo da deficit di attenzione e iperattività), e la relativa normativa scolastica, sottolineando il ruolo fondamentale che la scuola riveste nel processo di inclusione. Nella terza e quarta parte, viene approfondito il concetto di cooperative learning, una metodologia didattica grazie alla quale è possibile lavorare non solamente sulle abilità cognitive, ma anche su quelle sociali ed emotive; fondamentali per un corretto sviluppo di tutti i bambini. A partire dalle evidenze scientifiche emerse in letteratura, vengono presentati i benefici ottenuti dall’apprendimento cooperativo, con particolare riferimento e attenzione ai bambini con adhd. Parole chiave: adhd – inclusione – cooperative learning – apprendimento cooperativo personalizzato
ITA
The rapid changes that characterize today's society have a dramatic impact on educational institutions and their ways of teaching. The school's objective is in fact to train active citizens, using educational strategies and methodologies based on cooperation, in view of a subsequent integration in the social and working life. This is even more evident from an inclusive perspective, which must respond to everyone's needs, enhancing skills and resources even in the most fragile subjects, to create opportunities for improvement and making them feel an integral part of a group. On the basis of the previous considerations, the main characteristics of children with ADHD (attention deficit hyperactivity disorder) and the related school regulations are analyzed in the first two parts of the thesis, underlining the fundamental role that the school plays in the inclusion process. In the third and fourth part, the concept of cooperative learning is examined: it is a didactic methodology thanks to which it is possible to work not only on cognitive skills, but also on social and emotional ones, which is essential for the proper development of all the children. Based on the scientific evidence that emerged in the literature, the benefits obtained from cooperative learning are presented, with particular reference and attention to children with ADHD. Keywords: adhd - inclusion - cooperative learning - personalized cooperative learning
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
286292_lapprendimentocooperativounostrumentoperlinclusionedeglialunniconadhd.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/128415