La tutela dei clienti degli intermediari finanziari e bancari è oggetto di crescente attenzione da parte delle autorità politiche e di vigilanza, sia a livello internazionale e comunitario, sia negli ordinamenti nazionali. La ragione di fondo di tale tendenza risiede nell'esigenza di migliorare il rapporto di fiducia tra i clienti e il sistema finanziario. La teoria economica ha ampiamente indagato il fenomeno delle asimmetrie informative esistenti tra intermediario e cliente. Il consumatore è contraente debole nel rapporto contrattuale con una banca o intermediario finanziario: da qui la necessità di introdurre misure volte a riequilibrare il rapporto attraverso forme incisive di tutela. A completare il quadro delle iniziative di tutela della clientela operano i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti rapidi, economici ed efficaci che consentono di ottenere una risposta rapida e a basso costo. In quest'ottica un ruolo importante e in costante crescita è quello assunto dalla Camera di conciliazione e di arbitrato presso la Consob, istituita dal dlgs 179/2007.
LA CAMERA DI CONCILIAZIONE E DI ARBITRATO PRESSO LA CONSOB
ESPOSITO, VALENTINA
2011/2012
Abstract
La tutela dei clienti degli intermediari finanziari e bancari è oggetto di crescente attenzione da parte delle autorità politiche e di vigilanza, sia a livello internazionale e comunitario, sia negli ordinamenti nazionali. La ragione di fondo di tale tendenza risiede nell'esigenza di migliorare il rapporto di fiducia tra i clienti e il sistema finanziario. La teoria economica ha ampiamente indagato il fenomeno delle asimmetrie informative esistenti tra intermediario e cliente. Il consumatore è contraente debole nel rapporto contrattuale con una banca o intermediario finanziario: da qui la necessità di introdurre misure volte a riequilibrare il rapporto attraverso forme incisive di tutela. A completare il quadro delle iniziative di tutela della clientela operano i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti rapidi, economici ed efficaci che consentono di ottenere una risposta rapida e a basso costo. In quest'ottica un ruolo importante e in costante crescita è quello assunto dalla Camera di conciliazione e di arbitrato presso la Consob, istituita dal dlgs 179/2007.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
283648_cameradiconciliazioneearbitratoconsob.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/128017