La tutela dei clienti degli intermediari finanziari e bancari è oggetto di crescente attenzione da parte delle autorità politiche e di vigilanza, sia a livello internazionale e comunitario, sia negli ordinamenti nazionali. La ragione di fondo di tale tendenza risiede nell'esigenza di migliorare il rapporto di fiducia tra i clienti e il sistema finanziario. La teoria economica ha ampiamente indagato il fenomeno delle asimmetrie informative esistenti tra intermediario e cliente. Il consumatore è contraente debole nel rapporto contrattuale con una banca o intermediario finanziario: da qui la necessità di introdurre misure volte a riequilibrare il rapporto attraverso forme incisive di tutela. A completare il quadro delle iniziative di tutela della clientela operano i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti rapidi, economici ed efficaci che consentono di ottenere una risposta rapida e a basso costo. In quest'ottica un ruolo importante e in costante crescita è quello assunto dalla Camera di conciliazione e di arbitrato presso la Consob, istituita dal dlgs 179/2007.

LA CAMERA DI CONCILIAZIONE E DI ARBITRATO PRESSO LA CONSOB

ESPOSITO, VALENTINA
2011/2012

Abstract

La tutela dei clienti degli intermediari finanziari e bancari è oggetto di crescente attenzione da parte delle autorità politiche e di vigilanza, sia a livello internazionale e comunitario, sia negli ordinamenti nazionali. La ragione di fondo di tale tendenza risiede nell'esigenza di migliorare il rapporto di fiducia tra i clienti e il sistema finanziario. La teoria economica ha ampiamente indagato il fenomeno delle asimmetrie informative esistenti tra intermediario e cliente. Il consumatore è contraente debole nel rapporto contrattuale con una banca o intermediario finanziario: da qui la necessità di introdurre misure volte a riequilibrare il rapporto attraverso forme incisive di tutela. A completare il quadro delle iniziative di tutela della clientela operano i sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie: strumenti rapidi, economici ed efficaci che consentono di ottenere una risposta rapida e a basso costo. In quest'ottica un ruolo importante e in costante crescita è quello assunto dalla Camera di conciliazione e di arbitrato presso la Consob, istituita dal dlgs 179/2007.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
283648_cameradiconciliazioneearbitratoconsob.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/128017