This thesis analyses the potential of storytelling methodology in English language teaching. In particular, the research aims to bring out the benefits that this teaching methodology brings to the enrichment and consolidation of LS English vocabulary. School-age children are at a unique and delicate stage of their development, so any teaching action must consider their specific and personal interests and needs. The following work demonstrates how the combination of storytelling through picture books and English language teaching provides a valuable means of meeting these educational needs. The study begins with an introductory chapter on storytelling, in which an attempt is made to bring out the benefits associated with using stories not only for learning but also for self-development and self-knowledge. The second chapter focuses on the use of storytelling in the context of English language teaching, analysing some possible useful operational directions for teachers. Finally, the third chapter illustrates the experimental intervention implemented in a first-grade class of Pellico Primary School in Turin, where, starting with the use of the picture book The Colour Monster by Anna Llenas, it was possible to enhance the lexical knowledge of students in LS.
Il presente lavoro di tesi analizza le potenzialità della metodologia dello storytelling nella didattica della lingua inglese. In particolare, il progetto di ricerca è volto a far emergere i benefici che tale metodologia didattica porta all’arricchimento e consolidamento del lessico inglese LS. I bambini in età scolare si trovano in una fase unica e delicata del proprio sviluppo, per tanto ogni azione didattica deve tenere conto dei loro interessi personali e bisogni specifici. Il seguente lavoro dimostra come l’incontro tra la narrazione ad alta voce di albi illustrati e la didattica della lingua inglese rappresenti un valido mezzo per rispondere a tali esigenze didattiche. Lo studio prende inizio con un primo capitolo introduttivo sullo storytelling, in cui si cerca di far emergere i benefici legati all’utilizzo delle storie non solo per l’apprendimento, ma anche per lo sviluppo e conoscenza di Sé. Il capitolo successivo si focalizza sull’impiego dello storytelling nell’ambito della didattica della lingua inglese, analizzando alcune possibili indicazioni operative utili per l’insegnante. Infine, il terzo capitolo illustra l’intervento di sperimentazione attuato in una classe prima della Scuola Primaria Pellico di Torino, in cui, a partire dall’utilizzo dell’albo illustrato The Colour Monster di Anna Llenas, è stato possibile potenziare le conoscenze lessicali degli studenti in LS.
“THE COLOUR MONSTER”. Lo storytelling come metodologia didattica per il potenziamento del lessico inglese nella scuola primaria.
BODDA, AGNESE
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi analizza le potenzialità della metodologia dello storytelling nella didattica della lingua inglese. In particolare, il progetto di ricerca è volto a far emergere i benefici che tale metodologia didattica porta all’arricchimento e consolidamento del lessico inglese LS. I bambini in età scolare si trovano in una fase unica e delicata del proprio sviluppo, per tanto ogni azione didattica deve tenere conto dei loro interessi personali e bisogni specifici. Il seguente lavoro dimostra come l’incontro tra la narrazione ad alta voce di albi illustrati e la didattica della lingua inglese rappresenti un valido mezzo per rispondere a tali esigenze didattiche. Lo studio prende inizio con un primo capitolo introduttivo sullo storytelling, in cui si cerca di far emergere i benefici legati all’utilizzo delle storie non solo per l’apprendimento, ma anche per lo sviluppo e conoscenza di Sé. Il capitolo successivo si focalizza sull’impiego dello storytelling nell’ambito della didattica della lingua inglese, analizzando alcune possibili indicazioni operative utili per l’insegnante. Infine, il terzo capitolo illustra l’intervento di sperimentazione attuato in una classe prima della Scuola Primaria Pellico di Torino, in cui, a partire dall’utilizzo dell’albo illustrato The Colour Monster di Anna Llenas, è stato possibile potenziare le conoscenze lessicali degli studenti in LS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
872008_tesidilaureadiboddaagnese.thecolourmonster.lostorytellingcomemetodologiadidatticaperilpotenziamentodellessicoinglesenellascuolaprimaria..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/127639