La letteratura presa in esame per questa tesi di laurea comprende sia testi di sociologia dell'organizzazione che studi organizzativi a carattere aziendale. In effetti, è proprio a partire dagli anni '80, ed ancor più dal decennio successivo, che le imprese cominciarono a considerare la comunicazione interna uno strumento essenziale per gestire la competizione, diventata globale, e la crescente complessità organizzativa. Vogliamo ripercorrere l'evoluzione della comunicazione d'impresa, della comunicazione interna, fino a giungere alla comunicazione organizzativa, uno strumento e un modello fondamentale per le aziende e le organizzazioni contemporanee. nel VI° e ultimo capitolo riportando due significative esperienze che dimostrano il ruolo che la comunicazione organizzativa assume in contesti reali. Il caso Barilla e il caso Novo ci faranno capire come i valori guida e il coordinamento della comunicazione interna, esterna, istituzionale, curata sempre da un management competente, accompagni l'impresa verso il successo.

COME EVOLVE LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA: MODELLI ED ESPERIENZE

RUSTEMAJ, RUDINA
2011/2012

Abstract

La letteratura presa in esame per questa tesi di laurea comprende sia testi di sociologia dell'organizzazione che studi organizzativi a carattere aziendale. In effetti, è proprio a partire dagli anni '80, ed ancor più dal decennio successivo, che le imprese cominciarono a considerare la comunicazione interna uno strumento essenziale per gestire la competizione, diventata globale, e la crescente complessità organizzativa. Vogliamo ripercorrere l'evoluzione della comunicazione d'impresa, della comunicazione interna, fino a giungere alla comunicazione organizzativa, uno strumento e un modello fondamentale per le aziende e le organizzazioni contemporanee. nel VI° e ultimo capitolo riportando due significative esperienze che dimostrano il ruolo che la comunicazione organizzativa assume in contesti reali. Il caso Barilla e il caso Novo ci faranno capire come i valori guida e il coordinamento della comunicazione interna, esterna, istituzionale, curata sempre da un management competente, accompagni l'impresa verso il successo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
261873_fulltesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 401.78 kB
Formato Adobe PDF
401.78 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/127582