Il mio elaborato ¿El Quijote contado a los niños: analisi dell'edizione ridotta per bambini del capolavoro di Cervantes¿ ha l'obiettivo di analizzare somiglianze e differenze tra l'opera originale e le pubblicazioni semplificate per i ragazzi di età scolare, basandomi in particolare sul libro di Rosa Navarro Duràn. Il Don Quijote non è sempre stato ritenuto adatto ad essere letto dai bambini e negli anni svariati critici hanno esposto il loro pensiero a riguardo. La prima parte del mio lavoro verte dunque sull'analisi a livello cronologico della funzione didattica del romanzo, soffermandomi in particolare sull'opinione di Cremades y Bernal ed Ezequiel Solana, proseguendo con il parere dell'autrice stessa. A tal proposito la mia ricerca continua con l'analisi interna del libro di Duràn, osservando le diversità riscontrabili nel libro per bambini, a livello di contenuti, linguaggio ed immagini. il percorso si conclude prendendo in considerazione il rapporto tra i due protagonisti e le loro caratteristiche dell'edizione ridotta, in confronto a come sono invece descritti nel testo originale.

El Quijote contado a los niños: analisi dell'edizione ridotta per bambini del capolavoro di Cervantes

FERRARO, ALESSIA
2014/2015

Abstract

Il mio elaborato ¿El Quijote contado a los niños: analisi dell'edizione ridotta per bambini del capolavoro di Cervantes¿ ha l'obiettivo di analizzare somiglianze e differenze tra l'opera originale e le pubblicazioni semplificate per i ragazzi di età scolare, basandomi in particolare sul libro di Rosa Navarro Duràn. Il Don Quijote non è sempre stato ritenuto adatto ad essere letto dai bambini e negli anni svariati critici hanno esposto il loro pensiero a riguardo. La prima parte del mio lavoro verte dunque sull'analisi a livello cronologico della funzione didattica del romanzo, soffermandomi in particolare sull'opinione di Cremades y Bernal ed Ezequiel Solana, proseguendo con il parere dell'autrice stessa. A tal proposito la mia ricerca continua con l'analisi interna del libro di Duràn, osservando le diversità riscontrabili nel libro per bambini, a livello di contenuti, linguaggio ed immagini. il percorso si conclude prendendo in considerazione il rapporto tra i due protagonisti e le loro caratteristiche dell'edizione ridotta, in confronto a come sono invece descritti nel testo originale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
764135_alessiaferrarotesidefinitiva.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 727.73 kB
Formato Adobe PDF
727.73 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/12755