Per definizione la marca commerciale comprende tutti quei prodotti o servizi solitamente realizzati o forniti da società terze e venduti con il marchio del Distributore. La relazione ha cercato di inquadrare questo particolare fenomeno nel contesto distributivo internazionale: le private label, infatti, nonostante l'attuale congiuntura economica sfavorevole, continuano generalmente ad accrescere la propria quota di mercato, proponendo non solo la convenienza, che le ha contraddistinte fin dalle origini del loro processo evolutivo, ma garantendo una qualità spesso pari ai leader industriali di riferimento. La GDO sta dunque sviluppando in questo campo un nuovo rapporto di collaborazione con l'Industria, promuovendo innovazione, segmentazione, sostenibilità e collocando al centro delle proprie strategie di crescita la tutela del consumatore, sempre più informato e attento al processo d'acquisto. A dimostrazione di ciò è stato preso in analisi il caso Coop in quanto esempio di eccellenza internazionale nello sviluppo della marca commerciale.
Lo sviluppo della marca commerciale nello scenario distributivo internazionale.
PELIZZARI, ELISA
2010/2011
Abstract
Per definizione la marca commerciale comprende tutti quei prodotti o servizi solitamente realizzati o forniti da società terze e venduti con il marchio del Distributore. La relazione ha cercato di inquadrare questo particolare fenomeno nel contesto distributivo internazionale: le private label, infatti, nonostante l'attuale congiuntura economica sfavorevole, continuano generalmente ad accrescere la propria quota di mercato, proponendo non solo la convenienza, che le ha contraddistinte fin dalle origini del loro processo evolutivo, ma garantendo una qualità spesso pari ai leader industriali di riferimento. La GDO sta dunque sviluppando in questo campo un nuovo rapporto di collaborazione con l'Industria, promuovendo innovazione, segmentazione, sostenibilità e collocando al centro delle proprie strategie di crescita la tutela del consumatore, sempre più informato e attento al processo d'acquisto. A dimostrazione di ciò è stato preso in analisi il caso Coop in quanto esempio di eccellenza internazionale nello sviluppo della marca commerciale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/127427