The aim of my thesis is to examine the topic of BUSINESS ETHICS. Recently, this subject has taken on importance. It is about how ethics and business connect, how ethical decisions can affect commerce. In the first chapter, I show the context of the analysis, introducing the concept of Corporate Social Responsibility and its close connection with sustainability and sustainable development. Particularly, my study is focused on the topic of communication of CSR. I try to explain which are the most used methods in order to spread the social commitment in the best way possible; for instance, some of the most common instruments are websites and sustainability reports. Businesses must be able to communicate CSR and social messages without fall into some communication traps. Social responsibility could be an important topic for businesses to set up strong and lasting relationships with stakeholders, whom are more and more interested in the businesses' will of include an ethical code in their management; it is used for spread dynamics that featured internal actions and to make them clearer. Afterwards, I describe the link between CSR and Cause Related Marketing, i.e social marketing. The second chapter deals with the result of a strategy focused on business ethics and CSR, also in terms of communication; there are costs and benefits. Which results can be achieved by believing in communicating sustainability to the consumer and stakeholders? How these achievements can be evaluated and measured? I try to answer these questions exploring the topic of the non- financial reporting. In the end, the third chapter concerns the case of the “Slow Food” association, in order to make the theme more concrete. The association is focused on sustainability and was born for recovery and protect small productions of gastronomic excellence threatened by industrial agriculture, environmental degradation and approval. The chapter starts with an introduction to the project, explaining what are the reasons that favored its foundation and dissemination, what are the values and objectives in which the project believes and which it is determined to achieve. In conclusion, I deal with the issue of communication implemented by the organization, analyzing some campaigns promoted by it. Taking into consideration their social and sustainability reports, I conclude with the study of the results they have achieved through strategies based on transmitting ethics and sustainability to the consumer

Lo scopo della mia tesi è esaminare il tema della BUSINESS ETHICS. Negli ultimi anni, questo argomento ha assunto sempre più importanza. Si tratta dello studio di come etica e business possono conciliarsi, di come le decisioni di carattere etico da prendere sono in grado di influenzare il commercio. Nel primo capitolo indico il contesto di analisi, definendo il concetto di Corporate Social Responsibility e il suo stretto legame con la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile. In particolare, la mia analisi si sofferma sul tema della comunicazione della CSR, indicando quali sono i metodi tramite cui si può riuscire a diffondere all'esterno il proprio impegno nel sociale: approfondisco l'analisi di alcuni strumenti maggiormente utilizzati dalle realtà aziendali, quali il sito web, il bilancio sociale e il bilancio della sostenibilità. Le imprese devono essere in grado di comunicare al meglio la CSR senza cadere in alcune trappole. La responsabilità sociale può essere, per le imprese, un tema importante da cui partire per fondare una solida relazione con i propri stakeholders, i quali guardano sempre più di buon occhio l'interesse ad adottare un certo codice etico in azienda; esso aiuta a rendere più chiare e uniformi le dinamiche che caratterizzano l'agire interno dell'organizzazione. In seguito, vorrei collegare il concetto di CSR a quello del Cause Releated Marketing (CRM), ovvero al concetto di marketing sociale. Il secondo capitolo tratta dell'utilità per un'impresa di intraprendere una strategia che consideri importante la business ethics e la CSR, anche dal punto di vista della comunicazione. Quali risultati si possono raggiungere credendo nella comunicazione della sostenibilità al consumatore e agli stakeholder? Come si possono misurare tali raggiungimenti? Analizzo le tecniche della cosiddetta rendicontazione non finanziaria. Infine, nel terzo capitolo, per dare una contestualizzazione concreta alla mia tesi, applico i concetti descritti ad un progetto fondato proprio sul concetto di sostenibilità, ovvero “Slow Food”, nato per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall'omologazione. Il capitolo si avvia con un'introduzione del progetto, esponendo quali sono le motivazioni che ne hanno favorito la fondazione e la diffusione, quali sono i valori e gli obiettivi in cui il progetto crede e che è determinato a raggiungere. Affronto, in seguito, il tema della comunicazione messa in atto dall'organizzazione, analizzando alcune campagne da loro promosse. Prendendo, poi, in considerazione i loro bilanci sociali e di sostenibilità, concludo con lo studio dei risultati da loro raggiunti tramite strategie improntate sul trasmettere al consumatore eticità e sostenibilità. ​

La Bunsiness ethics: come si comunica e quanto funziona. Il caso "Slow Food"

FACCIO, ELISA
2019/2020

Abstract

Lo scopo della mia tesi è esaminare il tema della BUSINESS ETHICS. Negli ultimi anni, questo argomento ha assunto sempre più importanza. Si tratta dello studio di come etica e business possono conciliarsi, di come le decisioni di carattere etico da prendere sono in grado di influenzare il commercio. Nel primo capitolo indico il contesto di analisi, definendo il concetto di Corporate Social Responsibility e il suo stretto legame con la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile. In particolare, la mia analisi si sofferma sul tema della comunicazione della CSR, indicando quali sono i metodi tramite cui si può riuscire a diffondere all'esterno il proprio impegno nel sociale: approfondisco l'analisi di alcuni strumenti maggiormente utilizzati dalle realtà aziendali, quali il sito web, il bilancio sociale e il bilancio della sostenibilità. Le imprese devono essere in grado di comunicare al meglio la CSR senza cadere in alcune trappole. La responsabilità sociale può essere, per le imprese, un tema importante da cui partire per fondare una solida relazione con i propri stakeholders, i quali guardano sempre più di buon occhio l'interesse ad adottare un certo codice etico in azienda; esso aiuta a rendere più chiare e uniformi le dinamiche che caratterizzano l'agire interno dell'organizzazione. In seguito, vorrei collegare il concetto di CSR a quello del Cause Releated Marketing (CRM), ovvero al concetto di marketing sociale. Il secondo capitolo tratta dell'utilità per un'impresa di intraprendere una strategia che consideri importante la business ethics e la CSR, anche dal punto di vista della comunicazione. Quali risultati si possono raggiungere credendo nella comunicazione della sostenibilità al consumatore e agli stakeholder? Come si possono misurare tali raggiungimenti? Analizzo le tecniche della cosiddetta rendicontazione non finanziaria. Infine, nel terzo capitolo, per dare una contestualizzazione concreta alla mia tesi, applico i concetti descritti ad un progetto fondato proprio sul concetto di sostenibilità, ovvero “Slow Food”, nato per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall'omologazione. Il capitolo si avvia con un'introduzione del progetto, esponendo quali sono le motivazioni che ne hanno favorito la fondazione e la diffusione, quali sono i valori e gli obiettivi in cui il progetto crede e che è determinato a raggiungere. Affronto, in seguito, il tema della comunicazione messa in atto dall'organizzazione, analizzando alcune campagne da loro promosse. Prendendo, poi, in considerazione i loro bilanci sociali e di sostenibilità, concludo con lo studio dei risultati da loro raggiunti tramite strategie improntate sul trasmettere al consumatore eticità e sostenibilità. ​
ITA
The aim of my thesis is to examine the topic of BUSINESS ETHICS. Recently, this subject has taken on importance. It is about how ethics and business connect, how ethical decisions can affect commerce. In the first chapter, I show the context of the analysis, introducing the concept of Corporate Social Responsibility and its close connection with sustainability and sustainable development. Particularly, my study is focused on the topic of communication of CSR. I try to explain which are the most used methods in order to spread the social commitment in the best way possible; for instance, some of the most common instruments are websites and sustainability reports. Businesses must be able to communicate CSR and social messages without fall into some communication traps. Social responsibility could be an important topic for businesses to set up strong and lasting relationships with stakeholders, whom are more and more interested in the businesses' will of include an ethical code in their management; it is used for spread dynamics that featured internal actions and to make them clearer. Afterwards, I describe the link between CSR and Cause Related Marketing, i.e social marketing. The second chapter deals with the result of a strategy focused on business ethics and CSR, also in terms of communication; there are costs and benefits. Which results can be achieved by believing in communicating sustainability to the consumer and stakeholders? How these achievements can be evaluated and measured? I try to answer these questions exploring the topic of the non- financial reporting. In the end, the third chapter concerns the case of the “Slow Food” association, in order to make the theme more concrete. The association is focused on sustainability and was born for recovery and protect small productions of gastronomic excellence threatened by industrial agriculture, environmental degradation and approval. The chapter starts with an introduction to the project, explaining what are the reasons that favored its foundation and dissemination, what are the values and objectives in which the project believes and which it is determined to achieve. In conclusion, I deal with the issue of communication implemented by the organization, analyzing some campaigns promoted by it. Taking into consideration their social and sustainability reports, I conclude with the study of the results they have achieved through strategies based on transmitting ethics and sustainability to the consumer
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/126907