Non esiste uno scenario quotidiano o nell’immaginario collettivo in cui la comunicazione non giochi un ruolo molto importante; ogni giorno riceviamo messaggi di ogni tipo, forma e contenuto da ogni realtà. È importante individuare, elaborare ed applicare uno schema di comunicazione efficace per ogni ambito, dal contesto lavorativo, a quello politico, fino ad arrivare al mondo dello sport. Lo sport oggi vive di molte forme. È portatore di valori di rigore, impegno, ma rimane sempre oggetto di spettacolarizzazione. È un contenuto privilegiato per i media e le imprese. È cresciuto sotto l’aspetto comunicativo perché grazie ai mass media si ha più visibilità. Il pubblico sportivo è aumentato in maniera esponenziale e non è più costituito solo da esperti, ma soprattutto da lettori, ascoltatori, radiofonici, telespettatori. Perché il messaggio dello sport arrivi al maggior numero di persone è necessario che sia comunicato attraverso un linguaggio comprensibile da tutti. I piani di comunicazione in materia di sport sono molto influenzati dai risvolti economici per stabilirne la popolarità e cercano di migliorarsi ogni giorno per arrivare al più gran numero di tifosi. Uno di questi sport è la MotoGP. Lavoro nel mondo della MotoGP dal 2017 e per questo ho deciso di incentrare la mia tesi sull’argomento. Nel primo capitolo definisco il termine “comunicazione” descrivendo i fattori che partecipano alla creazione di un atto comunicativo; partendo dall’analisi del rapporto tra la comunicazione e lo sport passo allo sviluppo del concetto all’interno del mondo sportivo analizzando le figure che partecipano ad un atto comunicativo in materia di sport. Al termine del primo capitolo ho evidenziato i principi del marketing sportivo. Il secondo capitolo è incentrato sulla storia della MotoGP raccontata attraverso i volti che l’hanno scritta e narrata fino ad arrivare alla nascita di Dorna Sport per spiegare quanto negli anni sia cambiato il modo di comunicare con l’esterno con l’analisi specifica di un caso reale. Il terzo capitolo si apre parlando dei pro e dei contro riguardanti il coinvolgimento social del tifoso attraverso il web, accessibile a tutti, ma che spesso si è dimostrato come un’arma a doppio taglio per poi passare al coinvolgimento sociale descrivendo le iniziative che la MotoGP, i piloti ed i team creano insieme per far entrare il maggior numero di persone all’interno del proprio mondo sia realmente che virtualmente e la nascita di vere e proprie community riconosciute come fan club Concludo con un argomento molto attutale, le restrizioni Covid19 che hanno messo a dura prova questo sport.

COMUNICAZIONE E SPORT: IL MONDO DELLA MOTOGP ED IL COINVOLGIMENTO DEL TIFOSO ATTRAVERSO I CANALI DI COMUNICAZIONE.

BAGNAIA, CAROLA
2020/2021

Abstract

Non esiste uno scenario quotidiano o nell’immaginario collettivo in cui la comunicazione non giochi un ruolo molto importante; ogni giorno riceviamo messaggi di ogni tipo, forma e contenuto da ogni realtà. È importante individuare, elaborare ed applicare uno schema di comunicazione efficace per ogni ambito, dal contesto lavorativo, a quello politico, fino ad arrivare al mondo dello sport. Lo sport oggi vive di molte forme. È portatore di valori di rigore, impegno, ma rimane sempre oggetto di spettacolarizzazione. È un contenuto privilegiato per i media e le imprese. È cresciuto sotto l’aspetto comunicativo perché grazie ai mass media si ha più visibilità. Il pubblico sportivo è aumentato in maniera esponenziale e non è più costituito solo da esperti, ma soprattutto da lettori, ascoltatori, radiofonici, telespettatori. Perché il messaggio dello sport arrivi al maggior numero di persone è necessario che sia comunicato attraverso un linguaggio comprensibile da tutti. I piani di comunicazione in materia di sport sono molto influenzati dai risvolti economici per stabilirne la popolarità e cercano di migliorarsi ogni giorno per arrivare al più gran numero di tifosi. Uno di questi sport è la MotoGP. Lavoro nel mondo della MotoGP dal 2017 e per questo ho deciso di incentrare la mia tesi sull’argomento. Nel primo capitolo definisco il termine “comunicazione” descrivendo i fattori che partecipano alla creazione di un atto comunicativo; partendo dall’analisi del rapporto tra la comunicazione e lo sport passo allo sviluppo del concetto all’interno del mondo sportivo analizzando le figure che partecipano ad un atto comunicativo in materia di sport. Al termine del primo capitolo ho evidenziato i principi del marketing sportivo. Il secondo capitolo è incentrato sulla storia della MotoGP raccontata attraverso i volti che l’hanno scritta e narrata fino ad arrivare alla nascita di Dorna Sport per spiegare quanto negli anni sia cambiato il modo di comunicare con l’esterno con l’analisi specifica di un caso reale. Il terzo capitolo si apre parlando dei pro e dei contro riguardanti il coinvolgimento social del tifoso attraverso il web, accessibile a tutti, ma che spesso si è dimostrato come un’arma a doppio taglio per poi passare al coinvolgimento sociale descrivendo le iniziative che la MotoGP, i piloti ed i team creano insieme per far entrare il maggior numero di persone all’interno del proprio mondo sia realmente che virtualmente e la nascita di vere e proprie community riconosciute come fan club Concludo con un argomento molto attutale, le restrizioni Covid19 che hanno messo a dura prova questo sport.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/126723