Background: la comunicazione è un processo fondamentale della professione infermieristica, come evidenziato anche dall’ultimo Codice deontologico dell’infermiere del 2019. Le tecniche ed i metodi della comunicazione sono poco conosciuti ed utilizzati dai professionisti sanitari. Obiettivo: lo scopo di questo elaborato è di andare ad indagare attraverso lo strumento IPOS, che nasce come strumento validato di rilevazione dei bisogni del paziente, la capacità di incrementare la comunicazione tra l’infermiere e il paziente in fase avanzata di malattia. Materiali e metodi: è stato effettuato uno studio qualitativo mediante interviste semi strutturate ad infermieri esperti in cure palliative esperienza media di circa 3 anni. Attraverso la loro pratica diretta, si è indagato come e quanto IPOS influisca nel processo di comunicazione ed ascolto tra l’infermiere e il malato. Le interviste sono state audio registrate, trascritte ed analizzate con una tecnica mista, comprendendo sia principi della Grounded Theory che della Narrative Analisys. È stato infine confrontato il materiale presente in letteratura scientifica con quanto emerso dalle interviste. Risultati: si è ottenuta una saturazione dei dati dopo un totale di otto interviste agli operatori. Dall’analisi di quest’ultime, il tema più rilevante è stato che IPOS è uno strumento in grado di facilitare la comunicazione con il paziente e portare consapevolezza di malattia. Sono emersi anche degli elementi innovativi rispetto all’obiettivo posto in precedenza: IPOS è in grado di favorire la comunicazione anche con le persone care al paziente e con i colleghi appartenenti all’equipe curante. Discussione e Conclusioni: nel complesso questo studio ha permesso di confermare che l’utilizzo di uno strumento strutturato come IPOS, se utilizzato con una adeguata formazione, è in grado di favorire la comunicazione. Emerge anche la necessità di approfondire ulteriormente il tema della comunicazione in ambito sanitario e in particolare l’utilizzo della scala IPOS da parte di un maggior numero di operatori. Parole chiave: comunicazione, IPOS, cure palliative, interviste, PROMs

Ascolto e comunicazione con il paziente in fase avanzata di malattia: intervista agli infermieri esperti che utilizzano IPOS

PASQUALOTTO, EDOARDO
2019/2020

Abstract

Background: la comunicazione è un processo fondamentale della professione infermieristica, come evidenziato anche dall’ultimo Codice deontologico dell’infermiere del 2019. Le tecniche ed i metodi della comunicazione sono poco conosciuti ed utilizzati dai professionisti sanitari. Obiettivo: lo scopo di questo elaborato è di andare ad indagare attraverso lo strumento IPOS, che nasce come strumento validato di rilevazione dei bisogni del paziente, la capacità di incrementare la comunicazione tra l’infermiere e il paziente in fase avanzata di malattia. Materiali e metodi: è stato effettuato uno studio qualitativo mediante interviste semi strutturate ad infermieri esperti in cure palliative esperienza media di circa 3 anni. Attraverso la loro pratica diretta, si è indagato come e quanto IPOS influisca nel processo di comunicazione ed ascolto tra l’infermiere e il malato. Le interviste sono state audio registrate, trascritte ed analizzate con una tecnica mista, comprendendo sia principi della Grounded Theory che della Narrative Analisys. È stato infine confrontato il materiale presente in letteratura scientifica con quanto emerso dalle interviste. Risultati: si è ottenuta una saturazione dei dati dopo un totale di otto interviste agli operatori. Dall’analisi di quest’ultime, il tema più rilevante è stato che IPOS è uno strumento in grado di facilitare la comunicazione con il paziente e portare consapevolezza di malattia. Sono emersi anche degli elementi innovativi rispetto all’obiettivo posto in precedenza: IPOS è in grado di favorire la comunicazione anche con le persone care al paziente e con i colleghi appartenenti all’equipe curante. Discussione e Conclusioni: nel complesso questo studio ha permesso di confermare che l’utilizzo di uno strumento strutturato come IPOS, se utilizzato con una adeguata formazione, è in grado di favorire la comunicazione. Emerge anche la necessità di approfondire ulteriormente il tema della comunicazione in ambito sanitario e in particolare l’utilizzo della scala IPOS da parte di un maggior numero di operatori. Parole chiave: comunicazione, IPOS, cure palliative, interviste, PROMs
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