I mercati emergenti oggi rappresentano una grande opportunità per tutte le imprese, per via della grande popolazione e per la costante crescita del PIL pro capite. L'obbiettivo di questa tesi è offrire una panoramica generale di quelli che sono i mercati emergenti, come individuarli e sul perché sono importanti, analizzando i “7 buoni motivi” che spingono le aziende ad intraprendere questa strada nei propri piani di internazionalizzazione ed esportare, quindi, i propri prodotti/servizi in queste realtà. Nel secondo capitolo vengono analizzati i principali percorsi che un'azienda intenta ad entrare in nuovi mercati utilizza per raggiungere il suo obbiettivo, ovvero quello di affermarsi all'interno di nuove piazze commerciali. Nella terza parte dell'elaborato si parla del principale mercato emergente dell'area BRIC, la Cina. Questo paese è stato scelto perché grazie ai suoi quasi 1.4 miliardi di abitanti e all'ascesa della nuova middle class, sta vivendo una fase di grande sviluppo rappresentando così un'importante opportunità di crescita per le aziende. Nel quarto capitolo si parla di una realtà che dal mercato cinese può trarre enormi vantaggi, il Made in Italy, brand che costituisce un importante vantaggio competitivo per le aziende italiane poiché sinonimo di alta qualità e bellezza. Nell'ultima parte viene riportata la storia di un'azienda italiana che prima di tutti ha creduto nelle potenzialità di questo mercato asiatico, si tratta del brand Ermenegildo Zegna. Il caso Zegna è emblematico perché fin dagli anni 80 si è affermato nel mercato cinese come first player, anticipando tutti gli altri competitor. Questa scelta, ai tempi molto rischiosa per via delle peculiarità del mercato cinese, ha premiato l'azienda perché oggi la piazza cinese costituisce il loro principale mercato.
MERCATI EMERGENTI: ANALISI DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DI INGRESSO E PRESENTAZIONE DEL CASE STUDY “ZEGNA”
LATORRE, MICHELE
2019/2020
Abstract
I mercati emergenti oggi rappresentano una grande opportunità per tutte le imprese, per via della grande popolazione e per la costante crescita del PIL pro capite. L'obbiettivo di questa tesi è offrire una panoramica generale di quelli che sono i mercati emergenti, come individuarli e sul perché sono importanti, analizzando i “7 buoni motivi” che spingono le aziende ad intraprendere questa strada nei propri piani di internazionalizzazione ed esportare, quindi, i propri prodotti/servizi in queste realtà. Nel secondo capitolo vengono analizzati i principali percorsi che un'azienda intenta ad entrare in nuovi mercati utilizza per raggiungere il suo obbiettivo, ovvero quello di affermarsi all'interno di nuove piazze commerciali. Nella terza parte dell'elaborato si parla del principale mercato emergente dell'area BRIC, la Cina. Questo paese è stato scelto perché grazie ai suoi quasi 1.4 miliardi di abitanti e all'ascesa della nuova middle class, sta vivendo una fase di grande sviluppo rappresentando così un'importante opportunità di crescita per le aziende. Nel quarto capitolo si parla di una realtà che dal mercato cinese può trarre enormi vantaggi, il Made in Italy, brand che costituisce un importante vantaggio competitivo per le aziende italiane poiché sinonimo di alta qualità e bellezza. Nell'ultima parte viene riportata la storia di un'azienda italiana che prima di tutti ha creduto nelle potenzialità di questo mercato asiatico, si tratta del brand Ermenegildo Zegna. Il caso Zegna è emblematico perché fin dagli anni 80 si è affermato nel mercato cinese come first player, anticipando tutti gli altri competitor. Questa scelta, ai tempi molto rischiosa per via delle peculiarità del mercato cinese, ha premiato l'azienda perché oggi la piazza cinese costituisce il loro principale mercato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
862508_tesi_latorre_michele_862508.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.75 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/126358