With the evolution of the World Wide Web and the incremental advance of innovative technologies, new business models have been introduced, the so-called e-business models. In this scenario, there is a cognitive curiosity about how small and medium-sized Italian enterprises (SMEs) are embracing technological innovation and changing the business model and, in particular, on the effect that these models have in the Automotive sector, which is among the most productive sectors of the world economy. To conduct the research, several teories will be used as a theoretical reference framework, regarding traditional business models, research on e-business techniques and the study of automotive characteristics. In order to contribute to the research, given the lack of information on the application of new technologies in the automotive industry, a case study will be analysed regarding an Italian SME engaged in the sale and repair of motor vehicles. This is Autolaghi S.r.l., a company that works in collaboration with Mercedes-Benz and Smart for the commercialization of vehicles. After defining the main features of the company, there will be a description of how the enterprise has integrated its business with the introduction of the e-business model. Finally, considerations will be made on possible developments in the model adepte, thanks to the support of studies carried out on the implementation of Industry 4.0 technologies and in the field of digital marketing. This study aims to understand and explain the evolution of business models and, therefore, the adoption of e-business models, in order to describe how new technologies are implemented within Italian SMEs and in the Automotive sector. Although the research examines only one automotive company, the results show that the need for more investment in new technologies would allow for new ideas in innovation and growth to be developed for this sector.
Con l'affermarsi del World Wide Web e l'avanzare incrementale della nascita di nuove tecnologie, nuovi modelli di business sono stati introdotti, i cosiddetti modelli di e-business. In tale scenario, emerge una curiosità conoscitiva sul modo in cui le Piccole e Medie Imprese (PMI) Italiane stanno recependo l'innovazione tecnologica ed il cambiamento del modello di business e, in particolare, sull'effetto che questi modelli scaturiscono nel settore Automotive, che è tra i comparti più produttivi dell'economia mondiale. Per condurre la ricerca, si utilizzeranno come framework teorico di riferimento le teorie di avanzate in merito ai Business Model tradizionali, le ricerche sulle tecniche di e-business e lo studio delle caratteristiche del settore Automotive. Al fine di contribuire alla ricerca, data la scarsità di informazioni sull'applicazione delle nuove tecnologie nell'industria automobilistica, verrà analizzato un caso studio relativo a una PMI italiana impegnata nella vendita e nella riparazione di autoveicoli. Si tratta della Autolaghi S.r.l., un'azienda che opera in collaborazione con Mercedes-Benz e Smart per la vendita e la riparazione di autoveicoli. Dopo aver definito le caratteristiche principali dell'azienda, si andrà ad evidenziare come essa ha integrato la sua attività con l'introduzione del modello di e-business. Infine, verranno avanzate delle considerazioni su possibili sviluppi del modello adottato grazie al supporto degli studi effettuati per quanto riguarda l'implementazione di tecnologie dell'Industria 4.0 e in campo di digital marketing. Il presente studio mira a comprendere e spiegare l'evoluzione dei modelli di business e, quindi, l'adozione del modelli di e-business al fine di descrivere come le nuove tecnologie vengono recepite all'interno delle PMI italiane e nel settore Automotive. Anche se la ricerca esamina una sola impresa operante nel settore automobilistico, i risultati mostrano che il bisogno di maggiori investimenti nelle nuove tecnologie permetterebbe di sviluppare nuove idee innovative e di crescita per questo settore.
Dai Modelli di Business all'E-Business. Focus sul settore Automotive
MAULINI, ALESSIO
2019/2020
Abstract
Con l'affermarsi del World Wide Web e l'avanzare incrementale della nascita di nuove tecnologie, nuovi modelli di business sono stati introdotti, i cosiddetti modelli di e-business. In tale scenario, emerge una curiosità conoscitiva sul modo in cui le Piccole e Medie Imprese (PMI) Italiane stanno recependo l'innovazione tecnologica ed il cambiamento del modello di business e, in particolare, sull'effetto che questi modelli scaturiscono nel settore Automotive, che è tra i comparti più produttivi dell'economia mondiale. Per condurre la ricerca, si utilizzeranno come framework teorico di riferimento le teorie di avanzate in merito ai Business Model tradizionali, le ricerche sulle tecniche di e-business e lo studio delle caratteristiche del settore Automotive. Al fine di contribuire alla ricerca, data la scarsità di informazioni sull'applicazione delle nuove tecnologie nell'industria automobilistica, verrà analizzato un caso studio relativo a una PMI italiana impegnata nella vendita e nella riparazione di autoveicoli. Si tratta della Autolaghi S.r.l., un'azienda che opera in collaborazione con Mercedes-Benz e Smart per la vendita e la riparazione di autoveicoli. Dopo aver definito le caratteristiche principali dell'azienda, si andrà ad evidenziare come essa ha integrato la sua attività con l'introduzione del modello di e-business. Infine, verranno avanzate delle considerazioni su possibili sviluppi del modello adottato grazie al supporto degli studi effettuati per quanto riguarda l'implementazione di tecnologie dell'Industria 4.0 e in campo di digital marketing. Il presente studio mira a comprendere e spiegare l'evoluzione dei modelli di business e, quindi, l'adozione del modelli di e-business al fine di descrivere come le nuove tecnologie vengono recepite all'interno delle PMI italiane e nel settore Automotive. Anche se la ricerca esamina una sola impresa operante nel settore automobilistico, i risultati mostrano che il bisogno di maggiori investimenti nelle nuove tecnologie permetterebbe di sviluppare nuove idee innovative e di crescita per questo settore.File | Dimensione | Formato | |
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