La tesi si concentrerà inizialmente sul discutere teoricamente delle strategie di distribuzione dei dividendi analizzando le principali teorie e ricerche empiriche elaborate in tema di dividendi e creazione di valore. L'elaborato si svilupperà partendo dai teoremi di Modigliani e Miller ed in particolar modo dalla loro seconda proposizione di irrilevanza, teorema che dimostra che la politica dei dividendi non influisce sulla creazione di valore, e che in un contesto di mercati perfetti la distribuzione dei dividendi non genera alcun effetto sulla ricchezza complessiva degli azionisti e dunque non ha effetto sul valore del loro portafoglio. Inoltre, dopo aver descritto le differenti forme di payout a disposizione del management aziendale, verrà dedicato un capitolo alle evidenze che emergono dalle aziende quotate sul mercato italiano in tema di distribuzione dei dividendi.

La politica dei dividendi: evidenze dalle aziende italiane

TRAPAGLIA, DEBORA
2019/2020

Abstract

La tesi si concentrerà inizialmente sul discutere teoricamente delle strategie di distribuzione dei dividendi analizzando le principali teorie e ricerche empiriche elaborate in tema di dividendi e creazione di valore. L'elaborato si svilupperà partendo dai teoremi di Modigliani e Miller ed in particolar modo dalla loro seconda proposizione di irrilevanza, teorema che dimostra che la politica dei dividendi non influisce sulla creazione di valore, e che in un contesto di mercati perfetti la distribuzione dei dividendi non genera alcun effetto sulla ricchezza complessiva degli azionisti e dunque non ha effetto sul valore del loro portafoglio. Inoltre, dopo aver descritto le differenti forme di payout a disposizione del management aziendale, verrà dedicato un capitolo alle evidenze che emergono dalle aziende quotate sul mercato italiano in tema di distribuzione dei dividendi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/126318