This thesis aims to analyze the work of director Franco Maresco, focusing mainly on the feature films made in the last decade after the breakdown of the artistic partnership with Daniele Ciprì. After an introduction in which the director's career is retraced from his beginnings with Cinico TV to subsequent works, also focusing on the particular more general context of Italian cinema and on the location of the couple of artists, the thesis aims to analyze the recent Maresco's work through the in-depth study of three aspects. As a first aspect, the particular form of documentary that the director has decided to use for his works will be explored, paying particular attention to the constant ambiguity between reality and fiction that permeates the films, the presence of the director's voice and its particular use of material from the television repertoire. It will then be highlighted how some aspects already present in the works of the couple Ciprì and Maresco have been maintained and also developed in the solo work of the director and what has changed instead. The second aspect that will be explored will concern the autobiographical component of the director's work. Attention will be paid to how, throughout the course of his work, Maresco is present not only as a director but also as a character, how the evolutions and production misadventures that have marked his career have influenced and changed his work and how he has reflected on himself and the nature of his cinema through films. For this we will analyze the "game" of presence/absence of the director himself in his works, in particular in the two films Belluscone, una storia siciliana and La mafia non è più quella di una volta. Always with regard to this theme, it will be analyzed how the director continues to tell and reflect on himself also through the portraits of other characters, in particular with the films Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista jazz and Gli uomini di questa città io non li conosco, where in the first film the descending parable of the musician is seen and heard in parallel with that of the director, while in the second the homage to the great man of the theater and friend of the director plays an important reflection on his environment and an artist who has significantly influenced him. As a third and final aspect, we will focus on the various environments described by Maresco in his films, reflecting particularly on why he chose to describe these places, what they mean and if they take on new ones through his gaze as a director. Then we will move on to the analysis of the work carried out by the author with the protagonists of his films, often non-professional actors sometimes presented in paradoxical situations and coming from the aforementioned environments, thus continuing to analyze how Maresco stands towards them and what therefore wants to communicate. 

Questa tesi si propone di analizzare il lavoro del regista Franco Maresco, concentrandosi principalmente sui lungometraggi realizzati nell’ultimo decennio dopo la rottura del sodalizio artistico con Daniele Ciprì. Dopo un’introduzione in cui viene ripercorsa la carriera del regista dagli inizi con Cinico TV ai lavori successivi, ponendo l’attenzione anche sul particolare contesto più generale del cinema italiano e sulla collocazione della coppia di artisti, la tesi si propone di analizzare il recente lavoro di Maresco attraverso l’approfondimento di tre aspetti. Come primo aspetto verrà approfondita la particolare forma di documentario che il regista ha deciso di utilizzare per i suoi lavori, ponendo particolare attenzione sulla costante ambiguità tra realtà e finzione che permea i film, sulla presenza della voce del regista e sul suo particolare uso, sull’inserimento di materiali provenienti dal repertorio televisivo. Verrà poi evidenziato come alcuni aspetti già presenti nei lavori della coppia Ciprì e Maresco siano stati mantenuti e anche sviluppati nel lavoro in solitaria del regista e cosa invece sia cambiato. Il secondo aspetto che sarà approfondito riguarderà la componente autobiografica del lavoro del regista. Sarà posta attenzione sul come, per tutto il corso della sua opera, Maresco sia presente non solo in funzione di regista ma anche in quanto personaggio, in che modo le evoluzioni e le disavventure produttive che hanno segnato la sua carriera abbiano influenzato e mutato il suo lavoro e come attraverso i film abbia riflettuto su se stesso e sulla natura del suo cinema. Per questo si analizzerà il “gioco” di presenza/assenza del regista stesso nei propri lavori, in particolare nei due film Belluscone, una storia siciliana e La mafia non è più quella di una volta. Sempre riguardo a questa tematica sarà analizzato come il regista continua a raccontare e riflettere su se stesso anche attraverso i ritratti di altri personaggi, in particolare con i film Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista jazz e Gli uomini di questa città io non li conosco, dove nel primo film la parabola discendente del musicista viene vista e sentita in parallelo a quella del regista, mentre nel secondo l’omaggio al grande uomo di teatro e amico del regista riveste un’importante riflessione sul proprio ambiente e su un artista che lo ha significativamente influenzato. Come terzo e ultimo aspetto ci si soffermerà per l’appunto sui vari ambienti descritti da Maresco nei suoi film, riflettendo particolarmente sul perché egli abbia scelto di descrivere questi luoghi, che significato abbiano e se ne assumano di nuovi attraverso il suo sguardo di regista. Successivamente si passerà all’analisi del lavoro svolto dall’autore con i protagonisti dei suoi film, spesso attori non professionisti alle volte presentati in situazioni paradossali e provenienti dai suddetti ambienti, continuando così ad analizzare in che modo Maresco si pone nei loro confronti e cosa vuole quindi comunicare.

Autobiografia e forma documentaria nel cinema di Franco Maresco

DI FICCIO, LORENZO
2019/2020

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare il lavoro del regista Franco Maresco, concentrandosi principalmente sui lungometraggi realizzati nell’ultimo decennio dopo la rottura del sodalizio artistico con Daniele Ciprì. Dopo un’introduzione in cui viene ripercorsa la carriera del regista dagli inizi con Cinico TV ai lavori successivi, ponendo l’attenzione anche sul particolare contesto più generale del cinema italiano e sulla collocazione della coppia di artisti, la tesi si propone di analizzare il recente lavoro di Maresco attraverso l’approfondimento di tre aspetti. Come primo aspetto verrà approfondita la particolare forma di documentario che il regista ha deciso di utilizzare per i suoi lavori, ponendo particolare attenzione sulla costante ambiguità tra realtà e finzione che permea i film, sulla presenza della voce del regista e sul suo particolare uso, sull’inserimento di materiali provenienti dal repertorio televisivo. Verrà poi evidenziato come alcuni aspetti già presenti nei lavori della coppia Ciprì e Maresco siano stati mantenuti e anche sviluppati nel lavoro in solitaria del regista e cosa invece sia cambiato. Il secondo aspetto che sarà approfondito riguarderà la componente autobiografica del lavoro del regista. Sarà posta attenzione sul come, per tutto il corso della sua opera, Maresco sia presente non solo in funzione di regista ma anche in quanto personaggio, in che modo le evoluzioni e le disavventure produttive che hanno segnato la sua carriera abbiano influenzato e mutato il suo lavoro e come attraverso i film abbia riflettuto su se stesso e sulla natura del suo cinema. Per questo si analizzerà il “gioco” di presenza/assenza del regista stesso nei propri lavori, in particolare nei due film Belluscone, una storia siciliana e La mafia non è più quella di una volta. Sempre riguardo a questa tematica sarà analizzato come il regista continua a raccontare e riflettere su se stesso anche attraverso i ritratti di altri personaggi, in particolare con i film Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista jazz e Gli uomini di questa città io non li conosco, dove nel primo film la parabola discendente del musicista viene vista e sentita in parallelo a quella del regista, mentre nel secondo l’omaggio al grande uomo di teatro e amico del regista riveste un’importante riflessione sul proprio ambiente e su un artista che lo ha significativamente influenzato. Come terzo e ultimo aspetto ci si soffermerà per l’appunto sui vari ambienti descritti da Maresco nei suoi film, riflettendo particolarmente sul perché egli abbia scelto di descrivere questi luoghi, che significato abbiano e se ne assumano di nuovi attraverso il suo sguardo di regista. Successivamente si passerà all’analisi del lavoro svolto dall’autore con i protagonisti dei suoi film, spesso attori non professionisti alle volte presentati in situazioni paradossali e provenienti dai suddetti ambienti, continuando così ad analizzare in che modo Maresco si pone nei loro confronti e cosa vuole quindi comunicare.
ITA
This thesis aims to analyze the work of director Franco Maresco, focusing mainly on the feature films made in the last decade after the breakdown of the artistic partnership with Daniele Ciprì. After an introduction in which the director's career is retraced from his beginnings with Cinico TV to subsequent works, also focusing on the particular more general context of Italian cinema and on the location of the couple of artists, the thesis aims to analyze the recent Maresco's work through the in-depth study of three aspects. As a first aspect, the particular form of documentary that the director has decided to use for his works will be explored, paying particular attention to the constant ambiguity between reality and fiction that permeates the films, the presence of the director's voice and its particular use of material from the television repertoire. It will then be highlighted how some aspects already present in the works of the couple Ciprì and Maresco have been maintained and also developed in the solo work of the director and what has changed instead. The second aspect that will be explored will concern the autobiographical component of the director's work. Attention will be paid to how, throughout the course of his work, Maresco is present not only as a director but also as a character, how the evolutions and production misadventures that have marked his career have influenced and changed his work and how he has reflected on himself and the nature of his cinema through films. For this we will analyze the "game" of presence/absence of the director himself in his works, in particular in the two films Belluscone, una storia siciliana and La mafia non è più quella di una volta. Always with regard to this theme, it will be analyzed how the director continues to tell and reflect on himself also through the portraits of other characters, in particular with the films Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista jazz and Gli uomini di questa città io non li conosco, where in the first film the descending parable of the musician is seen and heard in parallel with that of the director, while in the second the homage to the great man of the theater and friend of the director plays an important reflection on his environment and an artist who has significantly influenced him. As a third and final aspect, we will focus on the various environments described by Maresco in his films, reflecting particularly on why he chose to describe these places, what they mean and if they take on new ones through his gaze as a director. Then we will move on to the analysis of the work carried out by the author with the protagonists of his films, often non-professional actors sometimes presented in paradoxical situations and coming from the aforementioned environments, thus continuing to analyze how Maresco stands towards them and what therefore wants to communicate. 
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854997_dificcio_autobiografiaeformadocumentarianelcinemadifrancomaresco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 546.13 kB
Formato Adobe PDF
546.13 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/126179