ABSTRACT Introduzione: Il concetto di sessualità ancora oggi viene affrontato con molta attenzione. L'aumento dell'incidenza delle IST, soprattutto negli adolescenti, indica che il problema è reale e di conseguenza necessitano di programmi adeguati che tengano conto di molteplici fattori che hanno il fine di promuovere la salute del singolo e il benessere della comunità. La mancanza dell'educazione nella sfera sessuale priva i soggetti, soprattutto gli adolescenti, delle conoscenze necessarie per la correzione di comportamenti sbagliati e della propria salute sessuale. Infatti è molto importante capire gli strumenti e le metodiche che bisogna adottare per garantire una migliore acquisizione di conoscenze e sopratutto quali sono i fattori che spingono i giovani non solo a conoscere i comportamenti giusti, ma anche ad adottarli. Materiali e metodi: Principalmente i risultati sono stati filtrati come revisioni sistematiche e meta-analisi incentrate su adolescenti di età scolastica e con una educazione sessuale di successo. Per la ricerca del materiale bibliografico sono stati consultati vari testi sull'argomento. La ricerca inizialmente è stata fatta sul motore di ricerca di Google scholar, dopo sono state consultate le banche dati di PubMed, Embase e PsycInfo. Le parole chiave utilizzate sono: sexuality, sex education; adolescents; condom use; contraceptive methods; unattended pregnancy; sexually transmitted infections; HIV infections; risky sexual behavior; sexual health access. Conclusioni : Vari studi hanno dimostrato che ogni metodo di educazione è efficace e si possono ottenere risultati anche modesti adottando vari tipi di approcci. I metodi multidirezionali che affrontavano l'educazione da più punti di vista però, mostravano maggiore efficacia al termine del programma. Ci sono anche altre caratteristiche che rendono un'educazione sessuale efficace e sono il coinvolgimento a lungo termine oppure l'intervento ripetuto e, ancora, il coinvolgimento dei parenti. Inoltre è stata vista la continua necessità di aggiornamento dei programmi. I giovani stessi chiedono un'educazione più personalizzata che tratti argomenti come la sessualità, l'identità di genere ed affronti l'educazione anche delle persone che appartengono alle minoranze sessuali. Sono stati visti anche limiti riguardanti gli operatori che devono promuovere un ambiente di fiducia. È importante che non siano in imbarazzo spiegando il materiale oppure mentre fanno l'intervista. Il ruolo del genitore è risultato fondamentale in quanto molti dei comportamenti errati erano adottati dai giovani proprio per la paura o l'incomprensione da parte dei genitori.
Educazione sessuale negli adolescenti, l'improtanza di un approccio adeguato
USKHOPAVA, ALIAKSANDRA
2019/2020
Abstract
ABSTRACT Introduzione: Il concetto di sessualità ancora oggi viene affrontato con molta attenzione. L'aumento dell'incidenza delle IST, soprattutto negli adolescenti, indica che il problema è reale e di conseguenza necessitano di programmi adeguati che tengano conto di molteplici fattori che hanno il fine di promuovere la salute del singolo e il benessere della comunità. La mancanza dell'educazione nella sfera sessuale priva i soggetti, soprattutto gli adolescenti, delle conoscenze necessarie per la correzione di comportamenti sbagliati e della propria salute sessuale. Infatti è molto importante capire gli strumenti e le metodiche che bisogna adottare per garantire una migliore acquisizione di conoscenze e sopratutto quali sono i fattori che spingono i giovani non solo a conoscere i comportamenti giusti, ma anche ad adottarli. Materiali e metodi: Principalmente i risultati sono stati filtrati come revisioni sistematiche e meta-analisi incentrate su adolescenti di età scolastica e con una educazione sessuale di successo. Per la ricerca del materiale bibliografico sono stati consultati vari testi sull'argomento. La ricerca inizialmente è stata fatta sul motore di ricerca di Google scholar, dopo sono state consultate le banche dati di PubMed, Embase e PsycInfo. Le parole chiave utilizzate sono: sexuality, sex education; adolescents; condom use; contraceptive methods; unattended pregnancy; sexually transmitted infections; HIV infections; risky sexual behavior; sexual health access. Conclusioni : Vari studi hanno dimostrato che ogni metodo di educazione è efficace e si possono ottenere risultati anche modesti adottando vari tipi di approcci. I metodi multidirezionali che affrontavano l'educazione da più punti di vista però, mostravano maggiore efficacia al termine del programma. Ci sono anche altre caratteristiche che rendono un'educazione sessuale efficace e sono il coinvolgimento a lungo termine oppure l'intervento ripetuto e, ancora, il coinvolgimento dei parenti. Inoltre è stata vista la continua necessità di aggiornamento dei programmi. I giovani stessi chiedono un'educazione più personalizzata che tratti argomenti come la sessualità, l'identità di genere ed affronti l'educazione anche delle persone che appartengono alle minoranze sessuali. Sono stati visti anche limiti riguardanti gli operatori che devono promuovere un ambiente di fiducia. È importante che non siano in imbarazzo spiegando il materiale oppure mentre fanno l'intervista. Il ruolo del genitore è risultato fondamentale in quanto molti dei comportamenti errati erano adottati dai giovani proprio per la paura o l'incomprensione da parte dei genitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819611_educazionesessuale.uskhopavaaliaksandra.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/125896