In questa tesi viene analizzato il Neuromarketing che è una disciplina emergente, una branca di riferimento della neuroeconomia, e vengono anche analizzate le strategie di marketing nate da questa disciplina, e la conseguente influenza sui consumatori nel processo di decisionale d'acquisto, attraverso una attenta analisi neuro scientifica con lo studio delle tecniche di brain imaging e la metodologia di eye-tracking. Inoltre, viene analizzato l'importante ruolo delle emozioni nel processo d'acquisto, ed infine si definisce e approfondisce la strategia di Sensory branding (marketing sensoriale), dove per ciascuno dei cinque sensi viene sottoposta un'accurata valutazione alla strategia attuata dai marketers contemporanei per influire nei consumatori nella scelta d'acquisto dei prodotti di differenti brand.

Neuromarketing e le Strategie di Sensory Branding

ARBA, ALESSIA
2019/2020

Abstract

In questa tesi viene analizzato il Neuromarketing che è una disciplina emergente, una branca di riferimento della neuroeconomia, e vengono anche analizzate le strategie di marketing nate da questa disciplina, e la conseguente influenza sui consumatori nel processo di decisionale d'acquisto, attraverso una attenta analisi neuro scientifica con lo studio delle tecniche di brain imaging e la metodologia di eye-tracking. Inoltre, viene analizzato l'importante ruolo delle emozioni nel processo d'acquisto, ed infine si definisce e approfondisce la strategia di Sensory branding (marketing sensoriale), dove per ciascuno dei cinque sensi viene sottoposta un'accurata valutazione alla strategia attuata dai marketers contemporanei per influire nei consumatori nella scelta d'acquisto dei prodotti di differenti brand.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/125557