Mon mémoire porte sur Les Aventures de Pinocchio, et cherche à comprendre l'objectif de Carlo Collodi avec ce texte, et donc le sens de celui-ci. Afin de pouvoir répondre à cette problématique, nous avons dans un premier temps retracé le parcours qui a mené à la naissance du pantin Pinocchio. En laissant une place importante à une biographie de l'auteur, dont nous avons constaté qu'elle influence le texte. Par la suite, et en s'aidant de différents manuels qui portent sur ce sujet, nous avons approfondi l'idée de points communs entre notre texte et d'autres textes de grandes importances : de Manzoni à Verga, de Homère à Pulci. Aussi nous avons développé l'hypotèse de voir dans Les Aventures de Pinocchio une ressemblance avec le roman de chevalerie, à la chanson de geste. Ce travail avait pour but de montrer que la création de Pinocchio, que la première partie a montré qu'elle fût « accidentelle », a été une sorte de jeu pour Collodi. Dans le sens où il n'a pas spécialement cherché à créer ce chef-d'œuvre de la littérature qu'est devenu Pinocchio. La dernière partie, au contraire, cherche à mettre en évidence comment, à partir de la seconde partie des Aventures de Pinocchio, le roman prend un virage plus pédagogique. Et ainsi nous avons analysé dans un premier temps le caractère de Pinocchio, puis les différents personnages en cherchant à mettre en lumière l'importance qu'ils assument pour la narration. Enfin, nous avons aussi étudié les topos narratifs qui reviennent tout au long de l'œuvre.

La mia tesi ha come argomento Le Avventure di Pinocchio, e più particolarmente si interessa alla finilità cercata dall'autore con il suo testo, e quindi anche il suo senso. Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di tornare alle origini della nascità del burattino. E abbiamo lasciato uno spazio importante alla biografia dell'autore, e abbiamo potuto notare che essa non è senza importanza per il testo. Dopodiché, e grazie all'aiuto di diversi manuali che trattano di Pinocchio, abbiamo approfondito l'idea di vedere punti comuni tra Le Avventure di Pinocchio e diversi testi della tradizione letteraria: da Manzoni a Verga, da Omero a Pulci. Inoltre, abbiamo sviluppato l'ipotesi che permette di leggere la storia del burattino come un romanzo cavalleresco, della tradizione della canzone di gesta. In modo di poter mostrare che il processo creativo è stato un gioco per Collodi, partando dalla dimostrazione della prima parte dell'elaborato che Le Avventure sono nate in modo casuale. Nel senso che Collodi non ha cercato di creare il capolavoro che è diventata poi la sua opera. Al contrario di ciò appena detto, nell'ultima parte abbiamo piuttosto cercato di porre in luce come nella seconda parte del libro, esso assume un valore educativo più importante. Per poterlo dimostrare abbiamo studiato il carattere di Pinocchio, gli altri personaggi e la loro importanza nella narrazione. Infine, ci siamo soffermati sui diversi topos narrativi che ritroviamo lungo l'opera.

Le avventure di Pinocchio : ricerca del divertimento o, manuale di educazione ?

RICCI, LUCAS LOUIS MARIO
2019/2020

Abstract

La mia tesi ha come argomento Le Avventure di Pinocchio, e più particolarmente si interessa alla finilità cercata dall'autore con il suo testo, e quindi anche il suo senso. Per rispondere a questa domanda abbiamo cercato di tornare alle origini della nascità del burattino. E abbiamo lasciato uno spazio importante alla biografia dell'autore, e abbiamo potuto notare che essa non è senza importanza per il testo. Dopodiché, e grazie all'aiuto di diversi manuali che trattano di Pinocchio, abbiamo approfondito l'idea di vedere punti comuni tra Le Avventure di Pinocchio e diversi testi della tradizione letteraria: da Manzoni a Verga, da Omero a Pulci. Inoltre, abbiamo sviluppato l'ipotesi che permette di leggere la storia del burattino come un romanzo cavalleresco, della tradizione della canzone di gesta. In modo di poter mostrare che il processo creativo è stato un gioco per Collodi, partando dalla dimostrazione della prima parte dell'elaborato che Le Avventure sono nate in modo casuale. Nel senso che Collodi non ha cercato di creare il capolavoro che è diventata poi la sua opera. Al contrario di ciò appena detto, nell'ultima parte abbiamo piuttosto cercato di porre in luce come nella seconda parte del libro, esso assume un valore educativo più importante. Per poterlo dimostrare abbiamo studiato il carattere di Pinocchio, gli altri personaggi e la loro importanza nella narrazione. Infine, ci siamo soffermati sui diversi topos narrativi che ritroviamo lungo l'opera.
FRA
Mon mémoire porte sur Les Aventures de Pinocchio, et cherche à comprendre l'objectif de Carlo Collodi avec ce texte, et donc le sens de celui-ci. Afin de pouvoir répondre à cette problématique, nous avons dans un premier temps retracé le parcours qui a mené à la naissance du pantin Pinocchio. En laissant une place importante à une biographie de l'auteur, dont nous avons constaté qu'elle influence le texte. Par la suite, et en s'aidant de différents manuels qui portent sur ce sujet, nous avons approfondi l'idée de points communs entre notre texte et d'autres textes de grandes importances : de Manzoni à Verga, de Homère à Pulci. Aussi nous avons développé l'hypotèse de voir dans Les Aventures de Pinocchio une ressemblance avec le roman de chevalerie, à la chanson de geste. Ce travail avait pour but de montrer que la création de Pinocchio, que la première partie a montré qu'elle fût « accidentelle », a été une sorte de jeu pour Collodi. Dans le sens où il n'a pas spécialement cherché à créer ce chef-d'œuvre de la littérature qu'est devenu Pinocchio. La dernière partie, au contraire, cherche à mettre en évidence comment, à partir de la seconde partie des Aventures de Pinocchio, le roman prend un virage plus pédagogique. Et ainsi nous avons analysé dans un premier temps le caractère de Pinocchio, puis les différents personnages en cherchant à mettre en lumière l'importance qu'ils assument pour la narration. Enfin, nous avons aussi étudié les topos narratifs qui reviennent tout au long de l'œuvre.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
938770_tesiriccilucas.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 848.97 kB
Formato Adobe PDF
848.97 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/125521