L'argomento di questa tesi nasce dall'osservazione del cambiamento delle esigenze e degli atteggiamenti di molti turisti e la conseguente necessità per i territori di sviluppare esperienze uniche e sicure in base all'offerta turistica che possiedono. Le modalità attraverso le quali i territori possono promuoversi sono quindi diventati fondamentali per gli attori che lavorano in tale ambito. L'attrattività di una destinazione ha la capacità di attrarre le persone e di influenzare la loro scelta sia in termini di giorni da dedicare alla scoperta della località sia di in-vestimento a livello monetario; inoltre, la rilevanza di una località influenza anche i sentimenti e le sensazioni del turista. L'obiettivo della tesi è quello di cercare di capire in che modo sia possibile influenzare le scelte dei turisti e quanto questi percepiscano l'attrattività di un territorio come risultante dello sforzo promozionale di diversi attori. In questo contesto, fondamentale è inquadrare il significato di marketing territoriale, di ciclo di vita del territorio, della sua valorizzazione e delle diverse modalità attraverso le quali è possibile farlo conoscere. Aspetti di grande rilievo sono dedicati all'aspetto social media e turismo gastronomico: due elementi che possono influire sulla scelta dei turisti a scegliere una destinazione anziché un'altra. La nascita di promozioni legate ad internet e gli eventi culinari creano nuove opportunità per il territorio. Un esempio chiaro di territorio, su cui ci soffermeremo, che è riuscito a creare un grande valore grazie allo sfruttamento al meglio delle proprie risorse è quello delle Langhe e del Roero: diventate patrimonio dell'UNESCO.

Valorizzazione del territorio: Langhe e Roero

BARTESCH, ANDREEA
2019/2020

Abstract

L'argomento di questa tesi nasce dall'osservazione del cambiamento delle esigenze e degli atteggiamenti di molti turisti e la conseguente necessità per i territori di sviluppare esperienze uniche e sicure in base all'offerta turistica che possiedono. Le modalità attraverso le quali i territori possono promuoversi sono quindi diventati fondamentali per gli attori che lavorano in tale ambito. L'attrattività di una destinazione ha la capacità di attrarre le persone e di influenzare la loro scelta sia in termini di giorni da dedicare alla scoperta della località sia di in-vestimento a livello monetario; inoltre, la rilevanza di una località influenza anche i sentimenti e le sensazioni del turista. L'obiettivo della tesi è quello di cercare di capire in che modo sia possibile influenzare le scelte dei turisti e quanto questi percepiscano l'attrattività di un territorio come risultante dello sforzo promozionale di diversi attori. In questo contesto, fondamentale è inquadrare il significato di marketing territoriale, di ciclo di vita del territorio, della sua valorizzazione e delle diverse modalità attraverso le quali è possibile farlo conoscere. Aspetti di grande rilievo sono dedicati all'aspetto social media e turismo gastronomico: due elementi che possono influire sulla scelta dei turisti a scegliere una destinazione anziché un'altra. La nascita di promozioni legate ad internet e gli eventi culinari creano nuove opportunità per il territorio. Un esempio chiaro di territorio, su cui ci soffermeremo, che è riuscito a creare un grande valore grazie allo sfruttamento al meglio delle proprie risorse è quello delle Langhe e del Roero: diventate patrimonio dell'UNESCO.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/125503