Over the last decade, DSA certifications released has doubled and also the number of kids and teenagers that have been diagnosed has grown exponentially. The essay analyses data concerning the increase of certifications in the school environment. It focuses first on the italian, european and extra-european situation, than the differences between the national legislations are analyzed. Finally, taking into consideration all the data, it aims at understanding what are the implications of this increase in DSA certifications in Universities and witch instruments have been punt in place to front it. In the conclusion, the following points are highlighted: first the importance of increasing awareness through researches with an intenational approch and second the importance of the protection of DSA in the workplace in order to give people affected by the deseas the possibility to express their potential.
Negli ultimi dieci anni sono quasi raddoppiate le certificazioni di DSA e si è assistito ad una crescita esponenziale delle diagnosi in età infantile ed adolescenziale. L'elaborato analizza i dati dell'incremento delle certificazioni scolastiche, soffermandosi sul caso italiano e sulla situazione europea ed extraeuropea, per poi prendere in considerazione la legislazione nazionale ed internazionale e osservare, infine, quali siano le implicazioni di tale aumento nel mondo universitario e con quali strumenti gli atenei stiano affrontando tale situazione. Si evidenzia, nella conclusione, la necessità di un ulteriore aumento della sensibilizzazione anche attraverso un'azione di ricerca e studio comparati con altre realtà internazionali e di un successivo passo nella tutela dei DSA in ambito lavorativo, tali da permettere al soggetto affetto da Disturbo dell'Apprendimento di sviluppare le proprie potenzialità in ogni ambito.
DSA: dal mondo scolastico a quello accademico, interventi legislativi e conseguenze dell'incremento delle diagnosi.
GUERRINI, ANNA
2019/2020
Abstract
Negli ultimi dieci anni sono quasi raddoppiate le certificazioni di DSA e si è assistito ad una crescita esponenziale delle diagnosi in età infantile ed adolescenziale. L'elaborato analizza i dati dell'incremento delle certificazioni scolastiche, soffermandosi sul caso italiano e sulla situazione europea ed extraeuropea, per poi prendere in considerazione la legislazione nazionale ed internazionale e osservare, infine, quali siano le implicazioni di tale aumento nel mondo universitario e con quali strumenti gli atenei stiano affrontando tale situazione. Si evidenzia, nella conclusione, la necessità di un ulteriore aumento della sensibilizzazione anche attraverso un'azione di ricerca e studio comparati con altre realtà internazionali e di un successivo passo nella tutela dei DSA in ambito lavorativo, tali da permettere al soggetto affetto da Disturbo dell'Apprendimento di sviluppare le proprie potenzialità in ogni ambito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
864853_tesiguerrinianna160720.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
893.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
893.37 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/125392