L'argomento scelto e trattato nella dissertazione finale riguarda il legame di attaccamento e come questo possa influenzare la cogenitorialità. La dissertazione è quindi strutturata in tre capitoli. Nel primo approfondiremo le basi della teoria dell'attaccamento, gli studi si Bowlby e della Ainsworth, focalizzando però l'attenzione sull'attaccamento adulto, sulle sue similitudini con quello infantile e su come quest'ultimo possa influenzare il tipo di attaccamento di coppia. Nel secondo capitolo si analizza il co-parenting, i diversi stili di attaccamento e gli autori che per primi hanno focalizzato la loro attenzione su tale argomento. Inoltre si analizzano i vari strumenti per la valutazione della co-genitorialità. Infine nel terzo ed ultimo capitolo si presenterà il lavoro di ricerca empirica.
Attaccamento adulto, relazione di coppia e co-parenting: una ricerca empirica su genitori con bambini di età 0-3 anni.
ROMEI, ARIANNA
2014/2015
Abstract
L'argomento scelto e trattato nella dissertazione finale riguarda il legame di attaccamento e come questo possa influenzare la cogenitorialità. La dissertazione è quindi strutturata in tre capitoli. Nel primo approfondiremo le basi della teoria dell'attaccamento, gli studi si Bowlby e della Ainsworth, focalizzando però l'attenzione sull'attaccamento adulto, sulle sue similitudini con quello infantile e su come quest'ultimo possa influenzare il tipo di attaccamento di coppia. Nel secondo capitolo si analizza il co-parenting, i diversi stili di attaccamento e gli autori che per primi hanno focalizzato la loro attenzione su tale argomento. Inoltre si analizzano i vari strumenti per la valutazione della co-genitorialità. Infine nel terzo ed ultimo capitolo si presenterà il lavoro di ricerca empirica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
772253_indiceintroduzionetesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
321.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.17 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/12516