In un mondo così tanto globalizzato, le organizzazioni hanno avuto a loro volta la possibilità di innovazione. L'approccio che ho analizzato nella mia tesi è quello di Subject- oriented Business Process Management. Riprendendo le basi di Business Process Management, l'organizzazione si concentra di più sul soggetto che viene visto come principale figura. La comunicazione attraverso l'utilizzo della Information Technology rende la costruzione del modello di processo organizzativo più semplice. Coloro che fanno parte della realtà organizzativa, come ad esempio i collaboratori e altresì i soggetti esterni (stakeholders), sono estremamente informati in tempo reale. Qualsiasi problematica che si possa presentare durante il processo, potrebbe essere risolta immediatamente. La collaborazione e l'impegno di tutti i soggetti porta alla risoluzione dei vincoli e al compimento dei obiettivi prefissati. Come si applica l'approccio strutturale del S-BPM? Utilizzando una serie di fasi del ciclo di vita: 1. Analisi, 2.Modellazione, 3.Convalidazione, 4.Ottimizzazione, 5. Implementazione specifica dell'organizzazione, 6. Implementazione IT, 7. Monitoraggio. Questo approccio, a differenza degli altri, prende in considerazione gli stakeholder sin dall'inizio della progettazione del processo, mantenendoli aggiornati in tempo reale, utilizzando il sistema IT. Una volta che sia le parti interessate che i soggetti hanno imparato il "linguaggio IT", sono perfettamente formati per reagire immediatamente a ogni possibile cambiamento e per suggerire miglioramenti continui e mirati in tempo reale. Inoltre, consente, facilita e accelera la comunicazione orizzontale e verticale e lo scambio di suggerimenti, idee e un'accurata conferma o confutazione di messaggi e significati tra le varie parti interessate. La struttura organizzativa riduce la gerarchia, evidenziando la connessione e la comunicazione all'interno dei soggetti, spingendoli a raggiungere gli obiettivi. In questo modo, ogni collaboratore ad ogni livello dell'organizzazione prova un senso di appartenenza. Il coinvolgimento nel processo in tutte le fasi del suo ciclo di vita, progettazione, test, implementazione, monitoraggio e miglioramento, è il fattore chiave per il successo sia della vita lavorativa che della vita personale. In questo contesto, lo sviluppo di un "Sistema di premi totali" coerente è anche uno strumento importante al fine di rafforzare l'impegno del lavoratore ad operare nel miglior modo possibile.
Gestione e sviluppo delle persone in S-BPM: un approccio strutturale
PISTA, CLAUDIA MIRANDA
2019/2020
Abstract
In un mondo così tanto globalizzato, le organizzazioni hanno avuto a loro volta la possibilità di innovazione. L'approccio che ho analizzato nella mia tesi è quello di Subject- oriented Business Process Management. Riprendendo le basi di Business Process Management, l'organizzazione si concentra di più sul soggetto che viene visto come principale figura. La comunicazione attraverso l'utilizzo della Information Technology rende la costruzione del modello di processo organizzativo più semplice. Coloro che fanno parte della realtà organizzativa, come ad esempio i collaboratori e altresì i soggetti esterni (stakeholders), sono estremamente informati in tempo reale. Qualsiasi problematica che si possa presentare durante il processo, potrebbe essere risolta immediatamente. La collaborazione e l'impegno di tutti i soggetti porta alla risoluzione dei vincoli e al compimento dei obiettivi prefissati. Come si applica l'approccio strutturale del S-BPM? Utilizzando una serie di fasi del ciclo di vita: 1. Analisi, 2.Modellazione, 3.Convalidazione, 4.Ottimizzazione, 5. Implementazione specifica dell'organizzazione, 6. Implementazione IT, 7. Monitoraggio. Questo approccio, a differenza degli altri, prende in considerazione gli stakeholder sin dall'inizio della progettazione del processo, mantenendoli aggiornati in tempo reale, utilizzando il sistema IT. Una volta che sia le parti interessate che i soggetti hanno imparato il "linguaggio IT", sono perfettamente formati per reagire immediatamente a ogni possibile cambiamento e per suggerire miglioramenti continui e mirati in tempo reale. Inoltre, consente, facilita e accelera la comunicazione orizzontale e verticale e lo scambio di suggerimenti, idee e un'accurata conferma o confutazione di messaggi e significati tra le varie parti interessate. La struttura organizzativa riduce la gerarchia, evidenziando la connessione e la comunicazione all'interno dei soggetti, spingendoli a raggiungere gli obiettivi. In questo modo, ogni collaboratore ad ogni livello dell'organizzazione prova un senso di appartenenza. Il coinvolgimento nel processo in tutte le fasi del suo ciclo di vita, progettazione, test, implementazione, monitoraggio e miglioramento, è il fattore chiave per il successo sia della vita lavorativa che della vita personale. In questo contesto, lo sviluppo di un "Sistema di premi totali" coerente è anche uno strumento importante al fine di rafforzare l'impegno del lavoratore ad operare nel miglior modo possibile.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/125132