Non ci si chiede sempre cosa si cela dietro alle cose. Molto spesso è più interessante il percorso, il tragitto, piuttosto che il fine. Immaginatevi questo viaggio come una caverna, nel quale ci si addentra sempre più giungendo al nocciolo della questione. In questa metafora il fine ultimo è lo slogan “I amsterdam”, prodotto di una strategia efficace di city branding, che ha riscosso un successo dilagante, considerato come un monumento da prendere in considerazione nell’itinerario di viaggio del turista che si reca ad Amsterdam. Ma come mai le persone sono così affascinate e attratte da questo slogan? A cosa è dovuto il suo grande successo? In questa tesi rispondo agli interrogativi analizzandone alcuni processi comunicativi e linguistici, a partire dal font fino a spiegare la scelta dei colori – come mai il cappuccio di Cappuccetto Rosso è rosso. Si evince che in queste strategie nulla è lasciato al caso e che, diversamente da come dice il famoso detto, è l’abito che fa il monaco.

"I Amsterdam" Una strategia vincente di city branding: l'approccio semiotico. ​

FERRARA, ELISA
2019/2020

Abstract

Non ci si chiede sempre cosa si cela dietro alle cose. Molto spesso è più interessante il percorso, il tragitto, piuttosto che il fine. Immaginatevi questo viaggio come una caverna, nel quale ci si addentra sempre più giungendo al nocciolo della questione. In questa metafora il fine ultimo è lo slogan “I amsterdam”, prodotto di una strategia efficace di city branding, che ha riscosso un successo dilagante, considerato come un monumento da prendere in considerazione nell’itinerario di viaggio del turista che si reca ad Amsterdam. Ma come mai le persone sono così affascinate e attratte da questo slogan? A cosa è dovuto il suo grande successo? In questa tesi rispondo agli interrogativi analizzandone alcuni processi comunicativi e linguistici, a partire dal font fino a spiegare la scelta dei colori – come mai il cappuccio di Cappuccetto Rosso è rosso. Si evince che in queste strategie nulla è lasciato al caso e che, diversamente da come dice il famoso detto, è l’abito che fa il monaco.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124904