Il presente elaborato mira a cogliere e a comprendere maggiormente l'importanza dell'utilizzo di uno degli strumenti cardine di quest'era digitale: i social media. I social media sono diventati quei tramiti indispensabili anche per le imprese, aspetto che ho voluto trattare in questo mio scritto. Il focus principale di questa tesi è dunque lo studio delle strategie di comunicazione attuate per alcune aziende dall'agenzia di digital marketing “We Be Communitation” del gruppo “To Be s.r.l.” di Torino. Grazie alla mia personale esperienza come tirocinante universitaria, ho potuto analizzare e approfondire tutte le dinamiche che si svolgono all'interno di un'agenzia di comunicazione e che puntano al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali online. Nei primi capitoli sono forniti gli strumenti necessari per affrontare l'analisi offrendo una panoramica sulle teorie essenziali della comunicazione, soffermandosi successivamente sui caratteri primari della comunicazione digitale e quindi sui social media come enabler della società attuale. Così il secondo capitolo entra nel vivo della comunicazione social, esaminando la disciplina del Social Media Marketing applicata nella realtà aziendale. Non solo si illustreranno le figure coinvolte per la stesura di una strategia social aziendale vincente, ma sarà possibile apprendere anche alcune tattiche per la creazione di contenuti incisivi e utili per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Dopo una panoramica sulla misurazione delle performance sui social, pratica ancora sconosciuta per molte aziende, il quarto ed ultimo capitolo è dedicato interamente alla mia esperienza presso l'agenzia di comunicazione We Be Communication, da cui ho potuto riportare le strategie attuate per i principali clienti al fine di far emergere il lavoro effettuato da una vera e propria organizzazione di digital marketing.

Il Social Media Marketing aziendale gestito da un'agenzia di comunicazione: il caso "To Be s.r.l."

MURATORE, SILVIA
2019/2020

Abstract

Il presente elaborato mira a cogliere e a comprendere maggiormente l'importanza dell'utilizzo di uno degli strumenti cardine di quest'era digitale: i social media. I social media sono diventati quei tramiti indispensabili anche per le imprese, aspetto che ho voluto trattare in questo mio scritto. Il focus principale di questa tesi è dunque lo studio delle strategie di comunicazione attuate per alcune aziende dall'agenzia di digital marketing “We Be Communitation” del gruppo “To Be s.r.l.” di Torino. Grazie alla mia personale esperienza come tirocinante universitaria, ho potuto analizzare e approfondire tutte le dinamiche che si svolgono all'interno di un'agenzia di comunicazione e che puntano al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali online. Nei primi capitoli sono forniti gli strumenti necessari per affrontare l'analisi offrendo una panoramica sulle teorie essenziali della comunicazione, soffermandosi successivamente sui caratteri primari della comunicazione digitale e quindi sui social media come enabler della società attuale. Così il secondo capitolo entra nel vivo della comunicazione social, esaminando la disciplina del Social Media Marketing applicata nella realtà aziendale. Non solo si illustreranno le figure coinvolte per la stesura di una strategia social aziendale vincente, ma sarà possibile apprendere anche alcune tattiche per la creazione di contenuti incisivi e utili per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Dopo una panoramica sulla misurazione delle performance sui social, pratica ancora sconosciuta per molte aziende, il quarto ed ultimo capitolo è dedicato interamente alla mia esperienza presso l'agenzia di comunicazione We Be Communication, da cui ho potuto riportare le strategie attuate per i principali clienti al fine di far emergere il lavoro effettuato da una vera e propria organizzazione di digital marketing.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124813