A touristic text about Semana Grande, annual event taking place in San Sebastian (Basque Country), was chosen to conduct the textual analysis of the piece. The research was divided in three different sections. The first one covers the study of touristic communication in the Spanish language, through the analysis of different types of touristic texts, lexical devices and discursive properties of that specific industry. The second section is about the language of advertising and commercials, strictly connected to the theme of tourism. Language as a mean to advertise was analysed in its features, as well as many techniques frequently used to get to the consumer. Furthermore, the sociolinguistic situation of Basque Country was investigated to evaluate the importance of the Basque language for the tourism in that region. On the basis of knowledge previously acquired, the text Semana Grande was finally analyzed, examining the above mentioned languages of tourism and advertising, together with the influence of the Basque language.
Per l'analisi di un testo turistico in lingua spagnola è stato scelto un brano sulla Semana Grande, un evento che si tiene ogni anno a San Sebastián, nei Paesi Baschi. Il lavoro è stato diviso in diverse fasi. La prima ha riguardato l'analisi del linguaggio e della comunicazione nello spagnolo del turismo, in particolare attraverso lo studio dei diversi testi turistici, del lessico e delle proprietà discorsive del settore. La seconda parte del lavoro è dedicata al linguaggio della pubblicità, strettamente collegato al mondo del turismo. Sono state prese in esame le caratteristiche generali del linguaggio in ambito promozionale e le tecniche utilizzate per indurre il cliente al consumo. In seguito è stata approfondita la situazione sociolinguistica della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi per valutare l'influenza della lingua basca nel testo turistico. In ultimo è stato analizzato il testo “Semana Grande”, in base alle conoscenze ricavate nelle precedenti fasi. Sono stati esaminati i linguaggi del turismo e della pubblicità, e l'influenza della lingua basca nel testo.
Analisi di un testo turistico spagnolo: la Semana Grande di San Sebastián
PEROTTI, ANDREA
2019/2020
Abstract
Per l'analisi di un testo turistico in lingua spagnola è stato scelto un brano sulla Semana Grande, un evento che si tiene ogni anno a San Sebastián, nei Paesi Baschi. Il lavoro è stato diviso in diverse fasi. La prima ha riguardato l'analisi del linguaggio e della comunicazione nello spagnolo del turismo, in particolare attraverso lo studio dei diversi testi turistici, del lessico e delle proprietà discorsive del settore. La seconda parte del lavoro è dedicata al linguaggio della pubblicità, strettamente collegato al mondo del turismo. Sono state prese in esame le caratteristiche generali del linguaggio in ambito promozionale e le tecniche utilizzate per indurre il cliente al consumo. In seguito è stata approfondita la situazione sociolinguistica della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi per valutare l'influenza della lingua basca nel testo turistico. In ultimo è stato analizzato il testo “Semana Grande”, in base alle conoscenze ricavate nelle precedenti fasi. Sono stati esaminati i linguaggi del turismo e della pubblicità, e l'influenza della lingua basca nel testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
787277_analisi_di_un_testo_turistico_spagnolo_lasemana_grande_di_san_sebastian.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
437.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.98 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124796