The thesis aims to investigate clothing practices and aesthetic choices in second generation Muslim girls in Italy. In particular, I chose to focus on clothing and listen to the voices of young women who wear the veil and who were born and raised in Italy. The world of fashion is central to the thesis, as clothing is the main element that allows us to present ourselves to the world. I decided to make use not only of the bibliography, but also of interviews. I met and interviewed four young second-generation Muslim girls from Italy who told me about their experience: Jasmine, Halima, Asmaa and the famous fashion designer Hind Lafram, who made a great contribution to my work. The first chapter focuses on anthropological theory that studies the way man relates to material culture and, in particular, the relationship with clothes and accessories. Subsequently, the Koran is cited in order to analyze the steps that are interpreted as religious prescriptions regarding clothing. Finally there is an overview of the history of the evolution of Muslim clothing in time and space. The second chapter focuses on the second generations and the concept of identity, which will also be expressed through clothing, as it is through the latter that Italian Muslim girls express their being Muslim and Italian. Finally there is an overview of cases of discrimination related to Muslim clothing from a legal point of view. The third chapter, finally, is aimed at bringing out the direct voice of the second generation Italian Muslim girls I interviewed. The topics will mainly focus on identity and clothing, with a final focus on sportswear, also talking about how the Western market is opening up towards Islamic fashion, especially in sportswear. A fundamental contribution was made by Hind, as it represents the first Italian brand for Muslim women.
La tesi è volta ad indagare le pratiche di abbigliamento e le scelte estetiche nelle ragazze musulmane di seconda generazione in Italia. Ho scelto in particolare di focalizzarmi sull'abbigliamento e di ascoltare le voci delle giovani che portano il velo e che sono nate e cresciute in Italia. Il mondo della moda è centrale nella tesi, in quanto, l'abbigliamento è l'elemento principale che ci permette di presentarci al mondo. Ho deciso di avvalermi, oltre che della bibliografia, anche di interviste. Ho incontrato e intervistato quattro giovani ragazze musulmane di seconda generazione italiane che mi hanno raccontato la loro esperienza: Jasmine, Halima, Asmaa e la famosa stilista Hind Lafram, la quale ha fornito un grande contributo al mio lavoro. Il primo capitolo si focalizza sulla teoria antropologica che studia il modo in cui l'uomo si rapporta con la cultura materiale e, in particolare, il rapporto con vestiti e accessori. Successivamente viene citato il Corano al fine di analizzare i passi che vengono interpretati come prescrizioni religiose riguardanti l'abbigliamento. Infine vi è una panoramica storia sull'evoluzione dell'abbigliamento musulmano nel tempo e nello spazio. Il secondo capitolo si concentra sulle seconde generazioni e sul concetto di identità, che si esprimerà anche attraverso l'abbigliamento, in quanto, le ragazze musulmane italiane, è proprio attraverso quest'ultimo che esprimono il loro essere musulmane e italiane. Infine vi è una panoramica sui casi di discriminazione riferiti all'abbigliamento musulmano dal punto di vista giuridico. Il terzo capitolo, infine, è volto a far emergere la voce diretta delle ragazze musulmane italiane di seconda generazione che ho intervistato. Gli argomenti verteranno principalmente sul tema dell'identità e dell'abbigliamento, con un focus finale sull'abbigliamento sportivo, parlando anche di come il mercato occidentale si stia aprendo verso la moda islamica, soprattutto in ambito sportivo. Un contributo fondamentale è stato dato da Hind, in quanto rappresenta il primo marchio italiano per donne musulmane.
ISLAMIC FASHION: ABBIGLIAMENTO E SCELTE ESTETICHE TRA LE RAGAZZE MUSULMANE DI SECONDA GENERAZIONE IN ITALIA
SILVESTRI, MARCELLA
2019/2020
Abstract
La tesi è volta ad indagare le pratiche di abbigliamento e le scelte estetiche nelle ragazze musulmane di seconda generazione in Italia. Ho scelto in particolare di focalizzarmi sull'abbigliamento e di ascoltare le voci delle giovani che portano il velo e che sono nate e cresciute in Italia. Il mondo della moda è centrale nella tesi, in quanto, l'abbigliamento è l'elemento principale che ci permette di presentarci al mondo. Ho deciso di avvalermi, oltre che della bibliografia, anche di interviste. Ho incontrato e intervistato quattro giovani ragazze musulmane di seconda generazione italiane che mi hanno raccontato la loro esperienza: Jasmine, Halima, Asmaa e la famosa stilista Hind Lafram, la quale ha fornito un grande contributo al mio lavoro. Il primo capitolo si focalizza sulla teoria antropologica che studia il modo in cui l'uomo si rapporta con la cultura materiale e, in particolare, il rapporto con vestiti e accessori. Successivamente viene citato il Corano al fine di analizzare i passi che vengono interpretati come prescrizioni religiose riguardanti l'abbigliamento. Infine vi è una panoramica storia sull'evoluzione dell'abbigliamento musulmano nel tempo e nello spazio. Il secondo capitolo si concentra sulle seconde generazioni e sul concetto di identità, che si esprimerà anche attraverso l'abbigliamento, in quanto, le ragazze musulmane italiane, è proprio attraverso quest'ultimo che esprimono il loro essere musulmane e italiane. Infine vi è una panoramica sui casi di discriminazione riferiti all'abbigliamento musulmano dal punto di vista giuridico. Il terzo capitolo, infine, è volto a far emergere la voce diretta delle ragazze musulmane italiane di seconda generazione che ho intervistato. Gli argomenti verteranno principalmente sul tema dell'identità e dell'abbigliamento, con un focus finale sull'abbigliamento sportivo, parlando anche di come il mercato occidentale si stia aprendo verso la moda islamica, soprattutto in ambito sportivo. Un contributo fondamentale è stato dato da Hind, in quanto rappresenta il primo marchio italiano per donne musulmane.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/124708