La rilettura del lavoro di Bruno Munari attraverso i suoi testi e le sue opere, nello specifico relative all'infanzia, offre, ancora oggi, interessanti spunti didattico – pedagogici in linea con le attuali Indicazioni Nazionali della Scuola dell'Infanzia. L'elaborato, basandosi esclusivamente su scritti dell'artista o da lui stesso approvati mentre era ancora in vita, offre la possibilità di addentrarsi nella comprensione dell'intuizione metodologica di Bruno Munari. Attraverso la sua ironia e la sua continua sperimentazione l'autore delinea un percorso chiaro atto a stimolare nei bambini la possibilità di un pensiero creativo autonomo, che sollecitato dall'attività ludica attraverso esperienze di arte visiva porta, il futuro adulto ad un pensiero libero, scevro da condizionamenti.
Diventare uomini liberi: curiosità, fantasia e pensiero creativo in Bruno Munari.
MEAZZA, RITA ANNA
2019/2020
Abstract
La rilettura del lavoro di Bruno Munari attraverso i suoi testi e le sue opere, nello specifico relative all'infanzia, offre, ancora oggi, interessanti spunti didattico – pedagogici in linea con le attuali Indicazioni Nazionali della Scuola dell'Infanzia. L'elaborato, basandosi esclusivamente su scritti dell'artista o da lui stesso approvati mentre era ancora in vita, offre la possibilità di addentrarsi nella comprensione dell'intuizione metodologica di Bruno Munari. Attraverso la sua ironia e la sua continua sperimentazione l'autore delinea un percorso chiaro atto a stimolare nei bambini la possibilità di un pensiero creativo autonomo, che sollecitato dall'attività ludica attraverso esperienze di arte visiva porta, il futuro adulto ad un pensiero libero, scevro da condizionamenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
143375_meazzaritaannamatr143375tesidiventareuominiliberi_curiositfant....pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.62 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124580