Nella società moderna: consumistica, abbondante e frenetica, ha iniziato a generarsi la nascita di nuovi bisogni che vanno in contro al pensiero di un vivere più sostenibile e semplice. La sostenibilità è un tema molto importante per il settore della moda, in particolare per il modello di business del Fast fashion, una delle maggiori cause di inquinamento a livello mondiale presenti ad oggi. In questo elaborato si condurrà un'analisi semiotica del caso della compagnia svedese, H&M, il quale è stato tacciato più volte di greenwashing, ossia la realizzazione di campagne pubblicitarie per sensibilizzare sul tema della sostenibilità o definire determinate linee “ecosostenibili”, per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica sugli effetti negativi per l'ambiente dovuti dalle proprie attività.
Greenwashing e fast fashion: il caso H&M
ASTOLFI, ROSSELLA
2019/2020
Abstract
Nella società moderna: consumistica, abbondante e frenetica, ha iniziato a generarsi la nascita di nuovi bisogni che vanno in contro al pensiero di un vivere più sostenibile e semplice. La sostenibilità è un tema molto importante per il settore della moda, in particolare per il modello di business del Fast fashion, una delle maggiori cause di inquinamento a livello mondiale presenti ad oggi. In questo elaborato si condurrà un'analisi semiotica del caso della compagnia svedese, H&M, il quale è stato tacciato più volte di greenwashing, ossia la realizzazione di campagne pubblicitarie per sensibilizzare sul tema della sostenibilità o definire determinate linee “ecosostenibili”, per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica sugli effetti negativi per l'ambiente dovuti dalle proprie attività.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/124561