In this thesis I designed activities to introduce computer science and its fundamental concepts to teachers and children of primary and lower secondary school. The activities are designed to be done without the use of a computer, but using easy material like paper, a pen, cardboard tubes and coloured cards. In more detail, the main activities are aimed at infusing various concepts related of computer science: representation hexadecimal numbers, sorting algorithms, cryptography and computer networks.
In questa tesi mi sono occupato di progettare attività per introdurre l'informatica e i suoi concetti fondamentali a insegnanti e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività vengono progettate per essere svolte senza l'utilizzo di un computer, ma usando dei semplici materiali come dei fogli di carta, delle penne, dei tubi di cartone o delle carte colorate. Più dettagliatamente, le attività principali hanno come obiettivo quello di trasmettere vari concetti legati all'informatica: rappresentazione dei numeri esadecimali, gli algoritmi di ordinamento, la crittografia e le reti informatiche.
Divertirsi con l'informatica: Progettazione di attività educative di introduzione all'informatica come scienza.
AGOSTINI, CARLO
2019/2020
Abstract
In questa tesi mi sono occupato di progettare attività per introdurre l'informatica e i suoi concetti fondamentali a insegnanti e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Le attività vengono progettate per essere svolte senza l'utilizzo di un computer, ma usando dei semplici materiali come dei fogli di carta, delle penne, dei tubi di cartone o delle carte colorate. Più dettagliatamente, le attività principali hanno come obiettivo quello di trasmettere vari concetti legati all'informatica: rappresentazione dei numeri esadecimali, gli algoritmi di ordinamento, la crittografia e le reti informatiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
832972_tesicarloagostini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.69 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124550