Pandemia, Coronavirus, Covid19, contagion, social isolation, interpersonal distancing: these are all terms that only six months ago were part of that common jargon inherent in the collective imagination of events of the past or fiction. It is very strange to see how such words in a very short time have broken that barrier that separated the past from the present, imagination from reality. Everyone knows what is happening in the world at this time, yet the lack of knowledge of the origin of this pandemic raises some questions. How could such a thing happen? What are the factors and causes that have led to this? Surely this could be an excellent argument for a scientific thesis, but that is not the aim of my paper. As mentioned at the beginning, the concept of pandemic is not foreign: events of the past have allowed this term to become part of a collective stereotype, to which the synonyms of fear, death, apocalypse, end of the world are associated. In fact, many past events have contributed to coin this term comparing it to the imminent arrival of a probable mass death. Just think of the Black Plague, which reduced the European population by almost a third in the middle of the 14th century, or the more recent Spanish flu, which appeared during the end of the First World War and claimed between 20 and 50 million victims. If we were to adopt an imaginary perspective, based on cinema, films such as Contagion (by Steven Soderbergh), The City will be destroyed at dawn (by Breck Eisner) and Lethal Virus (by Wolfgang Petersen) present the pandemic to the viewer from an apocalyptic point of view. The imaginary world has always created a reality parallel to the one we live in, but it can happen that the line separating them becomes so thin that it seems non-existent, which can create disorientation within the individual not being used to living such a situation. Given these premises, the aim of my thesis is to be able to analyse the passage from a type of imaginary communication of the pandemic, through a recurring narrative model present in the films dealing with this issue, to a real communication, based on what we feel when the pandemic leaves the imaginary plane and becomes part of our life.

Pandemia, Coronavirus, Covid19, contagio, isolamento sociale, distanziamento interpersonale: sono tutti termini che solo sei mesi fa facevano parte di quel gergo comune inerente all'immaginario collettivo di eventi del passato o di finzione. È molto singolare vedere come tali vocaboli nel giro di pochissimo tempo abbiano rotto quella barriera che separava il passato dal presente, l'immaginazione dalla realtà. Tutti sanno cosa sta accadendo nel mondo in questo periodo, eppure la non conoscenza dell'origine di questa pandemia suscita alcune domande. Com'è potuto accadere una cosa del genere? Quali sono i fattori e le cause che hanno portato a tutto ciò? Sicuramente questo potrebbe essere un ottimo argomento per una tesi scientifica ma non è questo l'obiettivo del mio elaborato. Come accennato all'inizio, il concetto di pandemia non è estraneo: eventi del passato hanno permesso a tale termine di entrare a far parte di uno stereotipo collettivo, a cui sono associati i sinonimi di paura, morte, apocalissi, fine del mondo. In effetti, numerosi avvenimenti passati hanno contribuito a coniare tale termine paragonandolo all'arrivo imminente di una probabile morte di massa. Basti pensare alla peste nera che ridusse di quasi un terzo la popolazione europea nella metà del XIV secolo oppure alla più recente influenza spagnola, comparsa durante la fine della Prima Guerra Mondiale mietendo tra le 20 e 50 milioni di vittime. Se dovessimo invece adottare una prospettiva immaginaria, basata sul cinema, film come Contagion (di Steven Soderbergh), La città verrà distrutta all'alba (di Breck Eisner) e Virus Letale (di Wolfgang Petersen) presentano la pandemia allo spettatore da un punto di vista apocalittico. Il mondo immaginario da sempre ha creato una realtà parallela a quella in cui viviamo, ma può succedere che la linea che le separa diventi così sottile da sembrare inesistente, il che può creare disorientamento all'interno dell'individuo non essendo abituato a vivere una tale situazione. Date queste premesse, lo scopo della mia tesi è quello di poter analizzare il passaggio da una tipologia di comunicazione immaginaria della pandemia, attraverso un modello narrativo ricorrente presente nei film che trattano questa tematica, a una comunicazione reale, basata su ciò che si prova quando la pandemia esce dal piano dell'immaginario e viene a far parte del nostro vivere.

Modelli socio-comunicativi tra realtà e immaginazione al tempo del Coronavirus

MERLO, FEDERICO
2019/2020

Abstract

Pandemia, Coronavirus, Covid19, contagio, isolamento sociale, distanziamento interpersonale: sono tutti termini che solo sei mesi fa facevano parte di quel gergo comune inerente all'immaginario collettivo di eventi del passato o di finzione. È molto singolare vedere come tali vocaboli nel giro di pochissimo tempo abbiano rotto quella barriera che separava il passato dal presente, l'immaginazione dalla realtà. Tutti sanno cosa sta accadendo nel mondo in questo periodo, eppure la non conoscenza dell'origine di questa pandemia suscita alcune domande. Com'è potuto accadere una cosa del genere? Quali sono i fattori e le cause che hanno portato a tutto ciò? Sicuramente questo potrebbe essere un ottimo argomento per una tesi scientifica ma non è questo l'obiettivo del mio elaborato. Come accennato all'inizio, il concetto di pandemia non è estraneo: eventi del passato hanno permesso a tale termine di entrare a far parte di uno stereotipo collettivo, a cui sono associati i sinonimi di paura, morte, apocalissi, fine del mondo. In effetti, numerosi avvenimenti passati hanno contribuito a coniare tale termine paragonandolo all'arrivo imminente di una probabile morte di massa. Basti pensare alla peste nera che ridusse di quasi un terzo la popolazione europea nella metà del XIV secolo oppure alla più recente influenza spagnola, comparsa durante la fine della Prima Guerra Mondiale mietendo tra le 20 e 50 milioni di vittime. Se dovessimo invece adottare una prospettiva immaginaria, basata sul cinema, film come Contagion (di Steven Soderbergh), La città verrà distrutta all'alba (di Breck Eisner) e Virus Letale (di Wolfgang Petersen) presentano la pandemia allo spettatore da un punto di vista apocalittico. Il mondo immaginario da sempre ha creato una realtà parallela a quella in cui viviamo, ma può succedere che la linea che le separa diventi così sottile da sembrare inesistente, il che può creare disorientamento all'interno dell'individuo non essendo abituato a vivere una tale situazione. Date queste premesse, lo scopo della mia tesi è quello di poter analizzare il passaggio da una tipologia di comunicazione immaginaria della pandemia, attraverso un modello narrativo ricorrente presente nei film che trattano questa tematica, a una comunicazione reale, basata su ciò che si prova quando la pandemia esce dal piano dell'immaginario e viene a far parte del nostro vivere.
ITA
Pandemia, Coronavirus, Covid19, contagion, social isolation, interpersonal distancing: these are all terms that only six months ago were part of that common jargon inherent in the collective imagination of events of the past or fiction. It is very strange to see how such words in a very short time have broken that barrier that separated the past from the present, imagination from reality. Everyone knows what is happening in the world at this time, yet the lack of knowledge of the origin of this pandemic raises some questions. How could such a thing happen? What are the factors and causes that have led to this? Surely this could be an excellent argument for a scientific thesis, but that is not the aim of my paper. As mentioned at the beginning, the concept of pandemic is not foreign: events of the past have allowed this term to become part of a collective stereotype, to which the synonyms of fear, death, apocalypse, end of the world are associated. In fact, many past events have contributed to coin this term comparing it to the imminent arrival of a probable mass death. Just think of the Black Plague, which reduced the European population by almost a third in the middle of the 14th century, or the more recent Spanish flu, which appeared during the end of the First World War and claimed between 20 and 50 million victims. If we were to adopt an imaginary perspective, based on cinema, films such as Contagion (by Steven Soderbergh), The City will be destroyed at dawn (by Breck Eisner) and Lethal Virus (by Wolfgang Petersen) present the pandemic to the viewer from an apocalyptic point of view. The imaginary world has always created a reality parallel to the one we live in, but it can happen that the line separating them becomes so thin that it seems non-existent, which can create disorientation within the individual not being used to living such a situation. Given these premises, the aim of my thesis is to be able to analyse the passage from a type of imaginary communication of the pandemic, through a recurring narrative model present in the films dealing with this issue, to a real communication, based on what we feel when the pandemic leaves the imaginary plane and becomes part of our life.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834866_modellisociocomunicativitrarealteimmaginazionealtempodelcoronavirus.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124549