Lo scopo di questo elaborato è l'analisi sotto un punto di vista gestionale e finanziario delle politiche adottate da Eataly e del suo impatto sul mercato enogastronomico italiano. La ricetta del successo di Eataly è indubbiamente quella di aver proposto al consumatore finale generi alimentari Made in Italy in un modo completamente diverso rispetto la tradizione cui si è sempre stati abituati. Una svolta rispetto alla GDO tradizionale, nata soprattutto ponendosi al consumatore all'interno di location suggestive, offrendogli prodotti locali e stagionali, e raccontando quest'ultimi. La filosofia adottata da Eataly è basata principalmente su due idee: offrire cibi di alta qualità a prezzi accessibili a tutti e creare un posto dove distribuzione, ristorazione e didattica si incontrano. Il caso aziendale di Eataly è molto interessante poiché è un esempio di business etico, sostenibile e green, che sfrutta l'enorme potenziale dell'Italia. L'idea di Farinetti punta a creare un rapporto diretto tra i produttori e i distributori finali, valorizzando la piccola impresa, che rappresenta le fondamenta del nostro paese, rispetto alla grande distribuzione. Inoltre, questo progetto è uno dei primi a muoversi concretamente per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, fattore molto importante e da non sottovalutare sia per il bene del pianeta e dei consumatori, sia per il fatturato dell'azienda che potrà beneficiarne molto in futuro.

EATALY: la rivalutazione del settore enogastronomico italiano

GIRARDI, FABIO
2019/2020

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è l'analisi sotto un punto di vista gestionale e finanziario delle politiche adottate da Eataly e del suo impatto sul mercato enogastronomico italiano. La ricetta del successo di Eataly è indubbiamente quella di aver proposto al consumatore finale generi alimentari Made in Italy in un modo completamente diverso rispetto la tradizione cui si è sempre stati abituati. Una svolta rispetto alla GDO tradizionale, nata soprattutto ponendosi al consumatore all'interno di location suggestive, offrendogli prodotti locali e stagionali, e raccontando quest'ultimi. La filosofia adottata da Eataly è basata principalmente su due idee: offrire cibi di alta qualità a prezzi accessibili a tutti e creare un posto dove distribuzione, ristorazione e didattica si incontrano. Il caso aziendale di Eataly è molto interessante poiché è un esempio di business etico, sostenibile e green, che sfrutta l'enorme potenziale dell'Italia. L'idea di Farinetti punta a creare un rapporto diretto tra i produttori e i distributori finali, valorizzando la piccola impresa, che rappresenta le fondamenta del nostro paese, rispetto alla grande distribuzione. Inoltre, questo progetto è uno dei primi a muoversi concretamente per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, fattore molto importante e da non sottovalutare sia per il bene del pianeta e dei consumatori, sia per il fatturato dell'azienda che potrà beneficiarne molto in futuro.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863482_tesidigirardifabio863482.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124399