Lo scopo di questo elaborato è l'analisi sotto un punto di vista gestionale e finanziario delle politiche adottate da Eataly e del suo impatto sul mercato enogastronomico italiano. La ricetta del successo di Eataly è indubbiamente quella di aver proposto al consumatore finale generi alimentari Made in Italy in un modo completamente diverso rispetto la tradizione cui si è sempre stati abituati. Una svolta rispetto alla GDO tradizionale, nata soprattutto ponendosi al consumatore all'interno di location suggestive, offrendogli prodotti locali e stagionali, e raccontando quest'ultimi. La filosofia adottata da Eataly è basata principalmente su due idee: offrire cibi di alta qualità a prezzi accessibili a tutti e creare un posto dove distribuzione, ristorazione e didattica si incontrano. Il caso aziendale di Eataly è molto interessante poiché è un esempio di business etico, sostenibile e green, che sfrutta l'enorme potenziale dell'Italia. L'idea di Farinetti punta a creare un rapporto diretto tra i produttori e i distributori finali, valorizzando la piccola impresa, che rappresenta le fondamenta del nostro paese, rispetto alla grande distribuzione. Inoltre, questo progetto è uno dei primi a muoversi concretamente per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, fattore molto importante e da non sottovalutare sia per il bene del pianeta e dei consumatori, sia per il fatturato dell'azienda che potrà beneficiarne molto in futuro.
EATALY: la rivalutazione del settore enogastronomico italiano
GIRARDI, FABIO
2019/2020
Abstract
Lo scopo di questo elaborato è l'analisi sotto un punto di vista gestionale e finanziario delle politiche adottate da Eataly e del suo impatto sul mercato enogastronomico italiano. La ricetta del successo di Eataly è indubbiamente quella di aver proposto al consumatore finale generi alimentari Made in Italy in un modo completamente diverso rispetto la tradizione cui si è sempre stati abituati. Una svolta rispetto alla GDO tradizionale, nata soprattutto ponendosi al consumatore all'interno di location suggestive, offrendogli prodotti locali e stagionali, e raccontando quest'ultimi. La filosofia adottata da Eataly è basata principalmente su due idee: offrire cibi di alta qualità a prezzi accessibili a tutti e creare un posto dove distribuzione, ristorazione e didattica si incontrano. Il caso aziendale di Eataly è molto interessante poiché è un esempio di business etico, sostenibile e green, che sfrutta l'enorme potenziale dell'Italia. L'idea di Farinetti punta a creare un rapporto diretto tra i produttori e i distributori finali, valorizzando la piccola impresa, che rappresenta le fondamenta del nostro paese, rispetto alla grande distribuzione. Inoltre, questo progetto è uno dei primi a muoversi concretamente per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, fattore molto importante e da non sottovalutare sia per il bene del pianeta e dei consumatori, sia per il fatturato dell'azienda che potrà beneficiarne molto in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
863482_tesidigirardifabio863482.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124399