L'obiettivo che si propone il seguente elaborato è quello di analizzare il ruolo dell'Istituto Confucio come strumento di diplomazia pubblica nel contesto USA e spiegare il motivo per cui gli Stati Uniti sono passati dall'essere il paese con il maggior numero di sedi dell'Istituto Confucio a quello che ne ha chiuse di più negli ultimi anni. L'elaborato si articola in tre capitoli. Il primo capitolo analizza il concetto di diplomazia pubblica in Occidente e la sua evoluzione in Cina, attraverso il dibattito di studiosi e leader politici e illustra le principali caratteristiche e funzioni dell'Istituto Confucio. Il secondo capitolo: esamina le relazioni culturali sino americane e illustra il ruolo dell'Istituto Confucio nelle relazioni culturali tra Cina e USA. Il terzo capitolo analizza in primo luogo il dibattito accademico relativo all'Istituto Confucio nel contesto USA, in secondo luogo approfondisce il caso di studio dell'università del Maryland, per poi focalizzarsi sulla politicizzazione del dibattito e sui provvedimenti recenti del governo americano nei confronti dell'Istituto Confucio.
Gli Istituti Confucio come strumento di diplomazia pubblica nel contesto USA
DETTORI, MARIALAURA
2019/2020
Abstract
L'obiettivo che si propone il seguente elaborato è quello di analizzare il ruolo dell'Istituto Confucio come strumento di diplomazia pubblica nel contesto USA e spiegare il motivo per cui gli Stati Uniti sono passati dall'essere il paese con il maggior numero di sedi dell'Istituto Confucio a quello che ne ha chiuse di più negli ultimi anni. L'elaborato si articola in tre capitoli. Il primo capitolo analizza il concetto di diplomazia pubblica in Occidente e la sua evoluzione in Cina, attraverso il dibattito di studiosi e leader politici e illustra le principali caratteristiche e funzioni dell'Istituto Confucio. Il secondo capitolo: esamina le relazioni culturali sino americane e illustra il ruolo dell'Istituto Confucio nelle relazioni culturali tra Cina e USA. Il terzo capitolo analizza in primo luogo il dibattito accademico relativo all'Istituto Confucio nel contesto USA, in secondo luogo approfondisce il caso di studio dell'università del Maryland, per poi focalizzarsi sulla politicizzazione del dibattito e sui provvedimenti recenti del governo americano nei confronti dell'Istituto Confucio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
794782_elaboratofinalemarialauradettori.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124351