In questa tesi si tenta un'indagine sul ruolo dell'autore cinematografico analizzando un caso specifico: quello di Charlie Kaufman. Attraverso i suoi lavori, sia quelli da lui solo sceneggiati che quelli di cui è stato anche regista, si cerca di rispondere a due domande: cosa caratterizza un autore? Può lo sceneggiatore di un film esserne considerato l'autore? L'analisi si concentrerà così sugli elementi ricorrenti nei suoi film, sui modi in cui li utilizza e sui motivi per cui sembra tornarci ciclicamente.

Charlie Kaufman: Metacinema, Surrealtà ed Esistenzialismo

FOLLA, GIORDANO
2019/2020

Abstract

In questa tesi si tenta un'indagine sul ruolo dell'autore cinematografico analizzando un caso specifico: quello di Charlie Kaufman. Attraverso i suoi lavori, sia quelli da lui solo sceneggiati che quelli di cui è stato anche regista, si cerca di rispondere a due domande: cosa caratterizza un autore? Può lo sceneggiatore di un film esserne considerato l'autore? L'analisi si concentrerà così sugli elementi ricorrenti nei suoi film, sui modi in cui li utilizza e sui motivi per cui sembra tornarci ciclicamente.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
838759_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 335.88 kB
Formato Adobe PDF
335.88 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124345