In questa tesi si tenta un'indagine sul ruolo dell'autore cinematografico analizzando un caso specifico: quello di Charlie Kaufman. Attraverso i suoi lavori, sia quelli da lui solo sceneggiati che quelli di cui è stato anche regista, si cerca di rispondere a due domande: cosa caratterizza un autore? Può lo sceneggiatore di un film esserne considerato l'autore? L'analisi si concentrerà così sugli elementi ricorrenti nei suoi film, sui modi in cui li utilizza e sui motivi per cui sembra tornarci ciclicamente.
Charlie Kaufman: Metacinema, Surrealtà ed Esistenzialismo
FOLLA, GIORDANO
2019/2020
Abstract
In questa tesi si tenta un'indagine sul ruolo dell'autore cinematografico analizzando un caso specifico: quello di Charlie Kaufman. Attraverso i suoi lavori, sia quelli da lui solo sceneggiati che quelli di cui è stato anche regista, si cerca di rispondere a due domande: cosa caratterizza un autore? Può lo sceneggiatore di un film esserne considerato l'autore? L'analisi si concentrerà così sugli elementi ricorrenti nei suoi film, sui modi in cui li utilizza e sui motivi per cui sembra tornarci ciclicamente.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
838759_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
335.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
335.88 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/124345