La tesi intende esplorare la malattia celiaca, o celiachia, tramite una prospettiva semiotica. Sarà presente un excursus circa la storia di questa patologia, così come uno studio di prodotti gluten-free confrontando diverse pubblicità e packaging grazie anche al quadrato semiotico di Greimas. Ci si soffermerà, inoltre, sulla parziale trasformazione di un'alimentazione priva di glutine, di natura medica, in una moda. L'elaborato darà spazio, infine, al coinvolgimento dei media nel mondo dell'alimentazione, ad oggi sempre più presenti anche all'interno della dimensione senza glutine.

Celiachia per tutti i gusti Analisi semiotica tra marketing, media e moda

VALLOSIO, ELISA
2019/2020

Abstract

La tesi intende esplorare la malattia celiaca, o celiachia, tramite una prospettiva semiotica. Sarà presente un excursus circa la storia di questa patologia, così come uno studio di prodotti gluten-free confrontando diverse pubblicità e packaging grazie anche al quadrato semiotico di Greimas. Ci si soffermerà, inoltre, sulla parziale trasformazione di un'alimentazione priva di glutine, di natura medica, in una moda. L'elaborato darà spazio, infine, al coinvolgimento dei media nel mondo dell'alimentazione, ad oggi sempre più presenti anche all'interno della dimensione senza glutine.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856738_tesi_vallosio-celiachia_2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124231